Di Michele Cioffi

Impossibile non fare un pieno di energia e sorrisi spontanei dopo una chiacchierata con Lara e scoprirete il perché tramite queste sue parole.

Lara benvenuta nel nostro spazio dedicato alla conoscenza più approfondita delle attività delle nostre Associazioni, parlaci un po’ di te.

Ciao Michele un abbraccio a te e a tutto il Mondo Libertas. Allora Michele, chi è Lara? Una persona certamente sinergica e vitale che trova sempre il tempo, nonostante le storture della vita, di sorridere a se stessa e al prossimo. Sono una persona che è grata all’Universo per quello che ha, per quello che quotidianamente mi fa battere il cuore e che cerca di migliorare costantemente imparando dai propri errori. Io cerco di mettere la mia sensibilità al servizio degli altri, perché sai, ritengo che il corpo umano sia un gran chiacchierone, mette sempre in evidenza i problemi che può avere e a volte, dopo del tempo, riesce a esprimere anche quando ad ammalarsi è la nostra Anima. Sono un’amante della comunicazione, poiché credo che per comprendere gli altri dobbiamo entrare in sintonia con loro cercando di capirne l’energia. Sono un’istruttrice di fitness e per Libertas sono docente di ginnastica attraverso un metodo BSF-IARA del quale se vuoi ti parlerò a breve. Sono poi Presidente dell’Associazione SMI.L.ES. ASD e cerco di portare avanti questa passione con dedizione e l’energia che mi contraddistingue.

 

Fantastico Lara, mi verrebbe da definirti un treno in corsa!! Bene approfondiamo allora sulle specificità di questo metodo e sull’Associazione della quale tu sei Presidente.

Assolutamente si Michele, hai detto bene, un treno in corsa che cerca di portare solarità, determinazione e ottimismo. Il metodo BSF-IARA trova spiegazione nel dispiegare perbene l’acronimo che lo compone, BSF sta per Body Sensation Fit, mentre IARA per Incontro, Alleanza, Responsabilità e Autonomia. E’ un metodo dunque, rivolto a tutti coloro che vogliono prendere consapevolezza delle proprie potenzialità fisiche e mentali per poterle utilizzare per raggiungere un benessere interiore ed esteriore completo. La bellezza di questo metodo Michele, è che le nostre lezioni per quanto preparate nella struttura diventano poi mutevoli a seconda delle esigenze delle persone che fanno gli esercizi. Per questo con noi c’è sempre una docente psicologa, perché è fondamentale raccogliere le sensazioni che ognuno di essi ha all’arrivo e poi capire come gli esercizi, lo stimolo comunicativo ed empatico relazionale con gli altri abbia migliorato il loro stato emotivo. L’approccio è dunque tecnico posturale da un lato ed emotivo relazionale dall’altro. Per quanta riguarda la mia Associazione, incarna già dal nome il mio modo di vivere, sorridere!! E pensa Michele, che l’attività è stata aperta poco prima della Pandemia, ci siamo dovuti reinventare ma lo abbiamo fatto con passione e senza perderci d’animo e i risultati ci stanno dando ragione. Fondamentalmente oggi facciamo Pilates, ginnastica posturale e corpo libero con il punto di forza del metodo BSF.

 

Devo dire che Lara che è meravigliosa non solo l’energia che arriva già solo attraverso le tue parole, ma anche la passione e la resilienza che hai mostrato in un momento certamente non facile. Salutandoti ti chiedo un messaggio che vuoi mandare a tutte le persone che ci leggeranno.

Grazie a te Michele. Io credo che oggi le persone non sappiano più ascoltare, non si comprende fino in fondo come ogni giorno sia diverso dall’altro sulle esigenze non solo proprie ma anche e soprattutto di chi sta vicino. Quello che voglio trasmettere è la produzione di endorfina buona!! Perché solo incontrandoci, condividendo, e prendendo pienamente coscienza delle proprie responsabilità e delle proprie consapevolezze possiamo generare Autonomia.

Coordinatore Arte, Cultura e Spettacolo Libertas

Leave A Comment