D.lgs. 231/2001

In data 23 settembre 2021 il CNS LIBERTAS ha adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (parte generale) e il Codice Etico dell’Ente ai sensi delle disposizioni contenute nel Decreto Legislativo n.231 dell’8 giugno 2001 s.m.i. (Modello 231).

Attraverso l’adozione, e successivo aggiornamento, del Modello il CNS LIBEERTAS ha voluto rafforzare il proprio sistema di controllo interno, garantendo il rispetto dei requisiti di correttezza e di trasparenza e dotandosi di uno strumento di tutela al verificarsi dei reati che prevedono la responsabilità amministrativa dell’Ente. 

Il Modello adottato è il risultato di specifiche analisi in merito all’organizzazione e alle attività svolte dal CNS LIBERTAS, in linea con le best practices in materia e considerando le specificità del settore di appartenenza, nonché le c.d. “linee guida” di Confindustria in materia di D.lgs. 231/2001.

Come previsto dalla normativa, il CNS LIBERTAS ha nominato il proprio Organismo di Vigilanza a cui sono affidati i compiti di vigilare sul corretto funzionamento del Modello e di curarne l’aggiornamento e la sua corretta applicazione.

Il Codice Etico costituisce parte integrante del Modello e raccoglie un insieme di regole volte a garantire che i comportamenti dei soggetti destinatari del documento, tra cui i collaboratori e fornitori del CNS LIBERTAS siano sempre ispirati a criteri di correttezza, collaborazione, lealtà, trasparenza e reciproco rispetto, nonché ad evitare che vengano poste in essere condotte idonee ad integrare le fattispecie di reato e illeciti amministrativi inclusi nell’elenco del D.Lgs. 231/2001.

È possibile comunicare eventuali violazioni del Modello scrivendo una lettera a “Organismo di Vigilanza, CNS LIBERTAS via Po n. 22, 00198 Roma, ovvero una mail all’indirizzo:

 odv@libertasnazionale.it 

L’Organismo di Vigilanza ha l’obbligo di garantire la riservatezza delle segnalazioni ricevute e, se richiesto, l’anonimato del soggetto segnalante.

ALLEGATI: