Ruoli tecnici di 2° Livello: si collocano al secondo livello le qualifiche tecniche di:
E’ la figura tecnica di base dell’Ente. Si tratta di un operatore sportivo qualificato in una specifica disciplina in possesso di competenze tecniche, metodologiche e psicopedagogiche, in grado di condurre le esercitazioni pratiche con efficacia e sicurezza. Particolarmente attento alla salute psicofisica degli allievi si occupa sia dell’istruzione tecnica di base che dell’addestramento giovanile, in particolare dell’attività pre-agonistica ed agonistica.
Può svolgere la funzione di allenatore anche nel settore amatoriale.
Viene formato con un apposito percorso corso che prevede una parte generale, con nozioni di Medicina dello Sport, di Metodologia dell’allenamento e Metodologia dell’insegnamento, ed una specifica: teorica e pratica, riferita alla disciplina per la quale ha conseguito la qualifica.
Può svolgere funzioni di tutoraggio nei confronti degli operatori di base e può avere funzioni di coordinamento in una Scuola Tecnica Libertas (o Scuole di Promozione Sportiva S.P.S.)
L’ educatore sportivo di base perciò collabora con l’istruttore sportivo, gli operatori socio sanitari e tutte le figure educative professionali previste dalla varie normative regionali coadiuvandoli nelle attività motorie specifiche sulla disabilità.
Può essere utilizzato nei presidi socio assistenziali negli oratori, nei Circoli, delle Associazioni sportive, nei centri estivi o iniziative similari per la realizzazione di interventi a carattere assistenziale ricreativi ed educativi in ambito sportivo.
E’ tra le figure di riferimento per tutte le attività promosse dalle Scuole di Promozione Sportiva (S.P.S.)
E’ tra le figure tecniche di base dell’Ente. Si tratta di un operatore sportivo specializzato nella disabilità in possesso di conoscenze, tecniche metodologie che gli permettano di organizzare e gestire un percorso di attività motoria con utenti diversamente abili per rapportarsi con la persona disabile in modo efficace e funzionale all’attività svolta.
in possesso di competenze tecniche, metodologiche e psicopedagogiche, in grado di condurre le esercitazioni pratiche con efficacia e sicurezza.
Le competenze trasmesse mireranno alla pianificazione e gestione di programmi individuali e di gruppo finalizzati alla giusta integrazione, con lo scopo di migliorare la forma fisica nonché mentale, in modo da considerare l’handicap non come diversità ma come normalità, elevando a valore le reciproche diversità.
Se qualificato in una specifica disciplina, può svolgere la funzione di istruttore/allenatore nel settore amatoriale dell’ente.
Viene formato con un apposito percorso corso che prevede una parte generale, con nozioni di Psicopedagogica di Medicina dello Sport, e Metodologia dell’insegnamento, ed una specifica teorica e pratica finalizzata alla pratica sportiva.
lo scopo del percorso formativo sarà quello di concepire l’attività motoria nell’ambito della disabilità come un processo di costruzione, in collaborazione con altre figure professionali, e di relazione con l’utente disabile per favorire in lui maggiore consapevolezza corporea/motoria e il più alto livello possibile di autonomia e benessere personale.
Può svolgere funzioni di tutoraggio nei confronti degli operatori di base e può avere funzioni di coordinamento in una Scuola Tecnica Libertas (o Scuole di Promozione Sportiva S.P.S.)
Si tratta di un operatore specializzato nell’animazione psico-motoria, sportiva e turistico – sportiva, in grado di sviluppare programmi volti a far vivere lo sport come piacere al richiamo della natura e come strumento per trascorrere gradevolmente il tempo libero.
Può essere utilizzato per proporre attività sportive con finalità ludiche in progetti ricreativi temporanei, quali le attività dei centri estivi cittadini organizzate da circoli, oratori, enti ed associazioni sportive ed in iniziative similari..
Può inoltre essere impiegato in strutture turistiche extra – alberghiere (case vacanze – ostelli della gioventù, ecc )
Il curriculum formativo prevede una parte generale di carattere psicopedagogico ed una specifica in campo psico-motorio, ricreativo e turistico-sportivo.
E’ la figura di riferimento per tutte le attività promosse dalle Scuole di Promozione Sportiva (S.P.S.).
Il Tecnico specializzato è un istruttore/allenatore indirizzato verso l’allenamento evoluto che progetta, conduce e verifica la preparazione dei gruppi di atleti di adulti e dei settori giovanili avanzati. E’ in grado di gestire squadre ed atleti nella preparazione fisica generale e speciale, nella tecnica, nell’organizzazione, nella conduzione psicologica del gruppo e del singolo atleta.
Viene formato con appositi corsi organizzati dall’Ente (nelle discipline che prevedono espressamente questa figura tecnica come ulteriore specializzazione), oppure accede al ruolo attraverso l’equiparazione di una qualifica corrispondente acquisita in altra struttura sportiva.