In questa sezione puoi trovare una guida per punti fondamentali alla Riforma del Terzo Settore per ETS e Associazioni di Promozione Sociale. Abbiamo pensato ad un testo che possa fornire alle nostre associazioni di promozione sociale, affiliate o affiliande:

  • indicazioni utili, agli enti già esistenti,  sulle modifiche statutarie da apportare entro il 31 ottobre 2020 per adeguarsi alle norme previste dal D. Lgs. 117/2017 (c.d. Codice Terzo Settore);
  • indicazioni per le associazioni di promozione sociale che si costituiranno ex novo, al fine di fornire un supporto in questa delicata fase di transizione verso la piena operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

Le indicazioni e le bozze che mettiamo a disposizione sono dei suggerimenti e degli strumenti di lavoro da utilizzare criticamente. E’ infatti fondamentale adattarli alle diverse realtà configurabili e in ogni caso non può sostituire un lavoro di specificità che ogni associazione deve svolgere in collaborazione con i propri consulenti fiscali.