Il progetto Formazione intende percorrere tutte le strade che possono condurre ad una crescita culturale avanzata della proposta educativa dell’Ente.
Il risultato ottimale si raggiungerà delineando anche ulteriori strumenti operativi che favoriscano “collaborazioni virtuose” con le Università , le agenzie sportive-formative sul territorio, per produrre risultati scientifici di alta formazione con ricadute didattico-pedagogiche significative sul capitale umano da utilizzare nel sistema di quadri tecnici Libertas.

Il Formatore rappresenta uno dei punti di riferimento privilegiati dell’Ente per la promozione qualificata di ogni offerta formativa sul territorio, in quanto percepisce con maggior competenza l’esigenza di qualificazione e di aggiornamento delle figure Tecniche che operano nelle Associazioni Sportive.

E’ parte integrante della struttura delle Scuole Regionali di Formazione Sportiva.

Edizione 2023

Al via la nuova edizione del Corso per Formatori Libertas organizzato in collaborazione con la Scuola dello Sport di Sport e Salute

Il corso si svolgerà infatti nei giorni 13-14-15 ottobre 2023 presso le Aule della Scuola dello Sport – Sport e Salute, in ROMA, Largo Giulio Onesti, 1

Chi è il Formatore Docente di Area generale?

Il Formatore Libertas di area generale è un Docente esperto nel campo della Metodologia generale dell’allenamento e/o dell’Insegnamento, con conoscenza delle caratteristiche dei vari gruppi di sport, al fine di soddisfare le esigenze di una platea multidisciplinare, tipica dei corsi dell’Ente. Viene utilizzato, a livello regionale o interregionale, nei corsi organizzati per il conseguimento delle qualifiche tecniche.

Chi è il Formatore Docente di Disciplina?

Il Formatore di Disciplina è un Docente esperto in grado di illustrare la disciplina specifica sotto il profilo tecnico, didattico e della metodologia, teorica e pratica, dell’Allenamento. Può insegnare, a livello regionale o interregionale, nei corsi di formazione organizzati dall’Ente (Promotore Sportivo di Disciplina, Animatore Sportivo Giovanile, Istruttore).

Presentazione della domanda

Le domande, dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12:00 del 9 settembre 2023 (termine ultimo improrogabile):
• Al Presidente del CNS Libertas,  Andrea PANTANO segretariogenerale@libertasnazionale.it
• Al Presidente Regionale di competenza territoriale
• Alla Direzione della Scuola Nazionale di Formazione Fulvio MARTINETTI
settoreformazione@libertasnazionale.it