Progetto CONI 2018
La riduzione dell’insufficiente attività fisica è tra i nove obiettivi a livello mondiale entro il 2015 per l’OMS. L’Organizzazione Mondiale della Sanità considera la promozione della attività fisica una priorità assoluta.
L‘inattività fisica è il quarto fattore di rischio al mondo per la mortalità.
Questi non sono semplici dati, ma modelli di comportamento che producono un impatto sociale rilevante.
L’attività fisica infatti è qualcosa che va oltre il concetto di sport.
Ogni movimento corporeo prodotto dai muscoli scheletrici utilizzando energia è attività fisica. Questa definizione comprende lo sport, l’esercizio fisico e tutte le attività che coinvolgono spontaneamente ognuno di noi come camminare o semplicemente giocare.
Il progetto CONI 2018 ha un obiettivo preciso: riscoprire il movimento naturale e riappropriarsi del proprio corpo. Un’idea di sport che parte dal movimento, dalla flessibilità e dall’equilibrio come potenzialità naturali e vitali.
Ogni anno il Centro Nazionale Sportivo Libertas, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, promuove un intervento sulle tematiche che più impattano sulla qualità della vita.
Tematiche in cui lo sport può svolgere un ruolo centrale, fornire un punto di vista differente, scardinare abitudini acquisite.
“Start. #E’il momento!” lavorerà su gruppi eterogenei di persone con in comune una sola caratteristica, l’inattività, partendo dalle scuole per poi coinvolgere i frequentatori “inattivi” delle associazioni sportive.