Settore Formazione
Il Settore Formazione si evolve con le esigenze di nuove professionalità in ambito sportivo. Lo Sport rappresenta una risorsa economica importante nelle politiche del lavoro, e le figure qualificate sono in crescita.
Per questo motivo abbiamo deciso di dare alla formazione una struttura duplice che formi i tecnici e prepari i futuri formatori.

Responsabile
L’Associazionismo è in trasformazione e il livello dei servizi da offrire è sempre più professionale.
Il Dipartimento Formazione è strutturato per rispondere a questa esigenza, e svolge un ruolo centrale e strategico nel coinvolgere tutte le figure attive che operano alla base: il Dirigente, il Tecnico, il Gestore di impianti.
I bisogni e le richieste con cui entriamo in contatto quotidianamente nei territori ci hanno permesso di creare una struttura capace di incrementare e valorizzare l’Area Formativa, con l’obiettivo di fornire un servizio alle Associazioni ed ai Tesserati più flessibile, per rispondere ad un settore in continuo mutamento.
Le attività dell’Area Formativa sono finalizzate alla creazione di una rete di iniziative progressive e concrete, inserite in un processo di trasformazione pedagogica e didattica con programmi a breve, medio e lungo termine.
Le Strutture Territoriali del Dipartimento Formazione:
- Le Scuole Regionali di Formazione Sportiva
- I Centri Regionali e Provinciali

Responsabile
Integrare le figure attive nello “Sport per tutti” anche nella scuola, a partire dalla scuola per l’infanzia, è fondamentale.
L’area formativa dedicata ai docenti in servizio nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado ha questa finalità: fornire alle associazioni e ai centri regionali e provinciali nuovi supporti tecnici e didattici in un contesto di reti attive, interattive e sinergiche del mondo LIBERTAS.
Una rete di iniziative finalizzate ad un graduale processo di trasformazione pedagogica e didattica in sintonia con la normativa MIUR e CONI è il nostro obiettivo.
In questo processo le strutture periferiche (Centri Regionali, Provinciali ed Associazioni) sono centrali per pensare una formazione qualificata e qualificante, in linea con la promozione sportiva e la Direttiva MIUR n.170/2016.
Qualità tecnica e capacità gestionale della scuola.