Lo Stadio Olimpico invaso dallo sport Libertas. In 20.000 per la Cerimonia delle Medaglie d’Oro
Sport, spettacolo e divertimento. La Cerimonia delle Medaglie d’Oro Libertas si conferma un evento unico e attesissimo. Sabato 14 ottobre 2023 lo Stadio Olimpico di Roma è stato pacificamente invaso dai colori Libertas, ventimila persone tra atleti, genitori e tecnici hanno riempito gli spalti regalando a tutto il mondo sportivo un’immagine di passione, dedizione e impegno sportivo.
Gli atleti, provenienti da tutta Italia, sono stati premiati dal Presidente Andrea Pantano, accompagnato da alcuni atleti di eccezione: Luigi Mastrangelo, campione simbolo della pallavolo italiana, e dalle medaglie olimpiche Marco di Costanzo, Andrea Cassarà, Enrico Garozzo, Anna Bongiorni e Alessia Pieretti.
Una premiazione emozionante condotta da Le Donatella, in veste di presentatrici, che è stata ravvivata da momenti di spettacolo puro che hanno infiammato lo stadio. Ad aprire lo show il Circo del Bianco, che ha acceso lo stadio con trampolieri tra gli spalti, artisti del fuoco, atmosfere e musiche circensi.
Sul palco, tra gli altri, un ospite attesissimo soprattutto dai giovanissimi, Rocco Hunt, che si è esibito dal vivo riuscendo a far ballare e cantare i nostri atleti, le loro famiglie e tutti gli organizzatori. La musica è stata al centro di questo evento pensato per tutti gli amanti dello sport, con la partecipazione di artisti emergenti e giovanissimi come Eden Loren.
La cerimonia si è poi conclusa con l’esibizione di acrobati e ballerini, organizzata dal direttore artistico Lino Villa, che hanno accompagnato Ibla e Raffaele Renda in una performance coloratissima e coinvolgente sul palco dell’Olimpico.
“Siamo felici di aver potuto vivere una giornata insieme ai nostri ragazzi e alle loro famiglie, perché sono loro la ragione del nostro lavoro quotidiano. – ha commentato Pantano- Le nostre associazioni hanno risposto a questo evento con una partecipazione e un entusiasmo di cui non possiamo che essere grati. La Cerimonia delle Medaglie d’Oro è diventata un simbolo dello sport Libertas e ne siamo orgogliosi. Il mio impegno, il nostro impegno come Ente è, e sarà, quello di collaborare con le istituzioni tutte per far sì che mai venga dimenticato il ruolo insostituibile che gioca lo sport per il nostro Paese. Libertas è accanto alle associazioni ogni giorno, la loro voce e le loro esigenze sono per noi una priorità.”
A testimoniare l’attenzione e la cura delle istituzioni del mondo dello sport e della politica italiana nel sostenere chi promuove l’attività sportiva, i video messaggi del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri Matteo Salvini, del Presidente del Coni Giovanni Malagò e del Presidente del CIP Luca Pancalli, che hanno voluto far sentire a Libertas la loro vicinanza in questa giornata particolare.