Di Michele Cioffi

Un viaggio esperienziale è quello che ci donano le parole di Manuela Tregnago, Perché?… ce lo spiega lei!.

Manuela benvenuta, allacciamo le cinture… conducici nel tuo viaggio esperienziale facendoci capire innanzitutto chi sei e di cosa ti occupi.

Ciao Michele grazie per questa bellissima opportunità. Allora, Manuela è una 50enne di Bologna, che ha completato i suoi studi lì, e che poi ha lasciato il dottorato per sentire il richiamo delle proprie sensazioni e delle proprie passioni. Ho spostato il mio centro di gravità verso la salute, il benessere, la piscina e la masofisioterapia. Ma l’incontro illuminante è accaduto nel 2015, lo yoga!! Soffrivo in quel periodo di un’ernia al collo ed ho pensato che tecniche di rilassamento e posturali  mi avrebbero aiutato ancora prima di intervenire chirurgicamente. Da un approccio tipicamente salutistico dunque, decido di non continuare come fisioterapista e divento formatrice di anatomia in una scuola di Yoga. Dopo 5 anni continui in questo modo, secondo grande cambiamento, pandemia a parte che ha costretto tutti noi a rivedere, riadattare e modificare i propri piani, mi trasferisco in Sardegna seguendo veramente le indicazioni della mia Anima. La terra magica Sarda ha saputo accogliermi fin da subito ed è iniziato per me un periodo di ulteriore trasformazione.

Manuela traspare la capacità enorme di saper accettare il cambiamento senza opporvi resistenza ma anzi ascoltando le proprie necessità spirituali, come prosegue il viaggio?

Si è vero, non mi ha mai spaventato cambiare, anche se questo spesso ha comportato lasciarmi alle spalle affetti e situazioni di conforto sulle quali avrei potuto adagiarmi ma questo non è il mio modo di vivere!! Il viaggio prosegue Michele, con la nascita e il perfezionamento di YOGA FISIOS, il progetto che ha avuto modo di mettere su gambe solide proprio grazie all’incontro con il Centro Nazionale Sportivo Libertas, e con l’allora Direttore Generale Dott. Fabio Caiazzo che mi ha veramente cambiato la vita. Il metodo è un corso online, di specializzazione per chi è già insegnante di yoga, si basa su vari livelli partendo dalla funzionalità terapeutica dello yoga. Nei livelli successivi, vengono affrontati aspetti di anatomia e fisiologia oltre che di meditazione psicologica per arrivare poi alla cristallo terapia e aspetti nutrizionali. Un viaggio lento ma costante, che fruitori possono fare loro in modalità e-learning per poi rivedere le lezioni quando più lo desiderano. Ad ottobre 2024 poi, con una mia cara collega partirà il progetto ANIMA ma avremo modo e tempo di potervi incuriosire!!!!

 

 

Terra Magica Sarda, yoga, aspetti della salute e del benessere, che dire Manuela, un vero e proprio Paradiso Terrestre. E’ stato un grande piacere ascoltarti e come sempre in chiusura ti chiedo.. qual è la tua mission?

Grazie Michele, allora come mission mi sono sempre riproposta di essere una formatrice che risultasse essere un mezzo per l’essere umano di comprendere come si possa migliorare la propria esistenza partendo da un ascolto efficace delle proprie esigenze corporee e mentali. Ecco io ritengo, che davvero come tante piccole gocce nel mare tutti insieme possiamo contribuire a rendere migliore la vita degli altri, forse, anzi sicuramente, così facendo miglioreremo anche le nostre.

Coordinatore Arte, Cultura e Spettacolo Libertas

 

 

 

 

 

Leave A Comment