Academic partnership for health improvement of youth with health disorders and special needs
OBIETTIVI
- Aumentare il livello di cultura fisica dei giovani che hanno esigenze particolari, oltre ad avere problemi di salute, sovrappeso, obesità;
- Sviluppare e organizzare una serie di allenamenti speciali e un programma speciale di benessere per i giovani con esigenze speciali;
- Sviluppo di un manuale educativo e metodologico per migliorare il livello di salute fisica degli studenti con esigenze speciali con l’aiuto della cultura fisica speciale;
- Pubblicità e promozione dello stile di vita sportivo e salutare.
ATTUAZIONE
- Organizzare lo studio del contingente di giovani studenti delle università consorziate per il livello di condizioni di salute.
- Creare gruppi sulla base del dipartimento di educazione fisica e sportiva del consorzio.
- Un programma speciale di benessere per gli studenti con bisogni speciali e per gli studenti con salute a rischio;
- Sviluppare una guida di studio educativa e metodologica con una serie di misure sanitarie ed esercizi fisici per gli studenti con esigenze speciali.
RISULTATI
- Migliorare la salute fisica degli studenti aumentando la motivazione a uno stile di vita sano attraverso l’educazione fisica e lo sport.
- Organizzare programmi di sviluppo della salute per gruppi speciali di studenti con esigenze particolari e con salute compromessa;
- Organizzare lo scambio di esperienze con partner stranieri sull’organizzazione di vari programmi di formazione congiunti;
- Sviluppare una guida didattica e metodologica congiunta per la protezione e la promozione della salute dei giovani.
IL PROGETTO
Il tema dell’integrazione sociale dei giovani con bisogni speciali e altre condizioni di salute, di età compresa tra i 17 e i 25 anni, è particolarmente rilevante. Un aspetto che richiede particolare attenzione è l’eccesso di peso, che interessa un numero crescente di giovani con tali problematiche all’interno dell’Unione Europea. Secondo i dati dell’Unione Europea, nel 2022, due terzi della popolazione adulta e un terzo dei bambini avranno problemi di sovrappeso e altre condizioni di salute.
La crisi economica, la pandemia di COVID-19 e le successive misure di austerità adottate da molti governi europei, tra cui il ridimensionamento del sistema di previdenza sociale e la riduzione dei programmi di sostegno per i giovani con bisogni speciali, hanno avuto un impatto estremamente negativo sulla vita di molti giovani. La mancanza di accesso ai servizi sanitari e sociali, a un alloggio adeguato e a un’istruzione di qualità aggrava ulteriormente questa situazione, che potrebbe avere conseguenze devastanti a lungo termine per le società europee. I problemi cronici di salute, infatti, rappresentano una delle principali cause di mortalità precoce e di esclusione sociale in età adulta.
L’attività principale di UNI HEALTH è la promozione e diffusione di stili di vita sani, il sostegno psicologico e l’adattamento sociale, mirati allo sviluppo delle capacità fisiche e al miglioramento della salute dei giovani con bisogni speciali e altre problematiche di salute, di età compresa tra i 17 e i 25 anni. Attraverso sessioni di formazione, il progetto si propone di raggiungere i suoi obiettivi entro 30 mesi, migliorando la salute e le capacità fisiche di questi giovani. Verranno fornite competenze riguardanti uno stile di vita sano e sportivo, con un’attenzione particolare alla formazione fisica, psicologica e mentale.
UNI HEALTH si prefigge di:
- Introdurre un approccio innovativo alla cultura della salute e dell’ecologia nell’istruzione formale, promuovendo la consapevolezza, comportamenti proattivi e una maggiore comprensione dell’importanza di uno stile di vita salutare. Questo avverrà anche attraverso attività extracurricolari, concorsi e altri eventi mirati, stimolando l’eco-consapevolezza e promuovendo una mentalità imprenditoriale tra i giovani.
- Evidenziare i benefici sanitari e sociali degli approcci multidisciplinari, multi professionali e multiculturali, affrontando opportunità che vanno oltre i confini nazionali ed europei.
- Assicurare la sostenibilità del progetto, incorporando una strategia di lungo termine che preveda il trasferimento delle buone pratiche: riconoscendo la salute e lo stile di vita ecologico come priorità non solo a livello locale, ma anche europeo e globale; rispondendo alle esigenze locali, mirando però anche a opportunità globali; sviluppando una strategia di comunicazione mirata e di gestione della proprietà intellettuale; promuovendo un dialogo aperto.
Il primo incontro transnazionale del progetto si è tenuto in Bulgaria il 25-26.01.2024. Durante l’incontro sono stati presentati l’obiettivo e i gruppi target a cui è rivolto il progetto.
Salute e regime salutare, sport e attività sportiva quotidiana, stile di vita produttivo e soddisfacente: qual è la combinazione vincente per la generazione di oggi?!
UNI HEALTH – Academic partnership for health improvement of youth with health disorders and special needs, con contratto KA 220-HED-47/05-10-2023, finanziato da Erasmus+, Higher Education.
Il consorzio riunisce:
Centro Nazionale Sportivo Libertas Associazione di Promozione Sociale (Italia)
Università di Trakia (Bulgaria)
Università Pedagogica Statale di Pavlodar (Kazakistan)
Canakkale Onsekiz Mart Universitesi (Turchia)
Institutia Invatamint Universitatead e Stat din Comrat (Moldavia)
Sveuciliste Sjever (Croazia)
Centro Nazionale Sportivo Libertas Associazione di Promozione Sociale (Italia)
Senergy Elemzo es Kutato Nonprofit Korlatolt Felelossegu Tarsasag (Ungheria)
Udruzenje gradjana Osvezenje (Serbia)
Phasegrowth OÜ (Estonia)
Il primo passo
L’incontro di partenariato del progetto ha segnato i primi passi verso lo sviluppo di programmi educativi congiunti in materia di salute e cultura sportiva, la pianificazione di formazioni pilota e scuole estive e la costruzione di una rete interistituzionale di soggetti interessati.
L’obiettivo dell’evento è stato quello di giustificare e motivare il progetto, delineare gli approcci innovativi e i risultati attesi.
Il progetto UNI HEALTH – Partenariato accademico per il miglioramento della salute dei giovani con disturbi della salute e bisogni speciali – è finalizzato alla realizzazione di un lavoro di cooperazione per l’integrazione dei giovani con bisogni speciali e altri problemi di salute di età compresa tra i 17 e i 25 anni in uno stile di vita sano, con l’obiettivo di istituire gruppi di miglioramento della salute negli istituti di istruzione generale.
Obiettivi del progetto:
Aumentare il livello di educazione fisica dei giovani con esigenze speciali e problemi di salute.
Sviluppo e organizzazione di un programma di formazione speciale e di miglioramento della salute per i giovani con esigenze speciali.
Sviluppo di un manuale educativo e metodologico per migliorare il livello di salute fisica degli studenti con esigenze speciali attraverso un’educazione fisica speciale.
L’incontro di partenariato in Bulgaria ha segnato i primi passi verso lo sviluppo di programmi educativi congiunti nel campo della salute e della cultura sportiva, la pianificazione di corsi di formazione pilota e scuole estive, la costruzione di una rete interuniversitaria di soggetti interessati.