
Gli Esordienti A e B della Libertas Nuoto Novara sono stati sugli scudi nella terza tappa dei Gran Prix di categoria di nuoto disputati a Torino gli scorsi 1 e 2 marzo.
Tra gli Esordienti A, nei 100 misti affermazione di Sofia Pastore e quinto tempo di Marta Carboni. Sul primo gradino del podio anche Davide Ingrosso nei 50 farfalla.
Edoardo Pietro Stoppani ha fatto segnare il secondo tempo nei 100 rana 2013, gara in cui Oleg Davidenko è arrivato quarto così come Ingrosso tra i 2012.
In top ten nei 400 stile libero Amelia Pezzoni (4°), Gaia Ramazzina (9°) e Gemma Leroux (10°).
Ha sfiorato il podio ancora Marta Carboni così come Sofia Pastore, entrambe “medaglie di legno” rispettivamente nei 100 rana 2014 e 2013, la 4×50 rana maschile composta da Davydenko, Ingrosso, Salvatore Pecoraro e Stoppani, a sua volta quarta al traguardo. Pezzoni ha toccato per quinta il bordo vasca ancora nei 100 rana 2013.
Sesto nuovamente Stoppani nei 100 misti, settima la staffetta 4×50 rana con le frazioniste Ramazzina, Clara Rossi, Pezzoni e Pastore in corsia.
Hanno difeso i colori della Libertas Nuoto Novara anche Giulia Cattaneo, Agnese Dell’Era, Gloria Ferrari, Anna Amarante, Sofia Ferrara,Giovanni Bosso, Alberto Gilardoni, Edoardo Balocco, Lorenzo Cavuto, Riccardo Pellegrini e Giacomo Guazzardi.
Incetta di successi e piazzamenti sul podio anche per gli Esordienti B. Vittorie di Mattia Ferrari nei 200 stile libero e di Tommaso Donna nei 100 dorso.
Nei 50 rana 2015, tra i maschi secondo posto per Artiom Riazanov subito davanti al compagno di squadra Lorenzo Germano Recenti, terzo. Si è fermato appena giù dal podio Damiano Franzone giunto quarto.
Nella corrispondente gara femminile, secondo tempo per Marta Cinti, terzo per Sofia Fiorella. Ingresso in top ten anche per Matilde Pezzoni, quinta.
Tra i ranisti nati invece nel 2014, sulla distanza dei 50m piazza d’onore per Ferrari e terzo “crono” per Donna.
Nei 100 dorso femminili, Aurora Bottega è arrivata seconda e Cinti terza. Tra i ragazzi decima piazza per Damiano Franzone.
Nei 100 farfalla nuovo argento firmato da Matilde Pezzoni imitata da Fiorella nei 200 stile libero, gara in cui Isabel Motta si è piazzata quinta.
Passando alle staffette, il quartetto Fiorella-Cinti-Motta-Pezzoni si è aggiudicato la 4×50 rana in una prova che ha visto anche le compagne di squadra Bottega, Lisa Marie Siemer, Eleonora Gilardoni e Matilde Rabellotti centrare il sesto riscontro cronometrico.
Non da meno i ranisti, che hanno vinto la 4×50 con i frazionisti Ferrari-Donna-Franzone-Recenti seguiti all’ottavo posto dai compagni Mattia Rossi-Riazanov-Nabì Niasse-Antonio Morelli.
Per la Libertas hanno gareggiato anche Emma Comolli e Tommaso Muscio.