Il 9 marzo 2025, si è svolto a Portogruaro lo Stage-Lezione di Nordic Walking Defense, con un’ampia partecipazione di appassionati provenienti anche da altre scuole di Nordic Walking di Trieste, San Donà di Piave, Pordenone e Spinea.
Il M° Marco Dotta, insieme ai suoi collaboratori, ha guidato la lezione presentando questo innovativo programma di autodifesa con i bastoncini, unico al mondo. Oltre alle tecniche specifiche, che – come sottolinea il Maestro Dotta, istruttore di difesa personale M.G.A. , Judo e Nordic Walking – devono essere usate solo in situazioni di estremo pericolo di vita, sono stati affrontati anche temi fondamentali per la sicurezza personale:
✅ Psicologia della difesa
✅ Uso dello spray al peperoncino e degli allarmi portatili per attirare l’attenzione in caso di aggressione
✅ Leggi vigenti sulla legittima difesa
✅ Tecniche di difesa senza bastoncini (Tai Ju Jitsu)
L’evento ha suscitato grande interesse tra i partecipanti, con l’invito a portare questo metodo innovativo a livello nazionale. Un sistema che punta, prima di tutto, a rendere le persone più consapevoli delle proprie capacità di affrontare un’aggressione, cercando di controllare l’aggressore senza farsi prendere dal panico.
L’esperienza di Marco Dotta Maestro di Judo e di Nordic Walking ex atleta Azzurro di judo di fama internazionale è sicuramente un connubio importante per la garanzia della serietà di questo programma da lui inventato.

Leave A Comment