Di Michele Cioffi

 

Claudia Virga, insegnante siciliana di Danza, èla reale dimostrazione di come la passione per ciò che si fa applicata ad un sogno possa veramente rappresentare il senso della propria vita.

Direttrice Artistica e Presidente nell’Associazione ACSD P.E.D. ha formato centinaia di danzatrici, donando nel tempo loro, oltre un’altissima formazione, anche l’opportunità di potersi confrontare a livello nazionale e internazionale con altre realtà addirittura fino a poter rappresentare questa nobile disciplina proprio nelle più grandi scuole europee, come capitato in giovanissima età a sua figlia Lavinia Seminara che all’età di 13 anni è entrata a far parte della Hamburg Balletschule in Germania.

 

Claudia, un’unica e grande domanda. Cos’è per te la Danza e qual è il pensiero ispiratore del tuo modo di insegnarla.

Ciao Michele e grazie per la possibilità che insieme al Centro Nazionale Sportivo Libertas mi hai donato di poter parlare della mia passione.

Per me è stata sempre importante verificare e studiare gli effetti che la Danza dona all’essere umano oltre che da un punto di vista fisico e tecnico, proprio sui benefici emotivi legati al cervello.
La danza è una disciplina basata su precisi principi: controllo, ricerca di perfezione, tecnica ed espressività. Tutto ciò coinvolge e stimola la nostra attività cerebrale.
Mentre impariamo i complessi movimenti della danza, è come se anche la nostra mente facesse ginnastica, con notevoli benefici per la salute mentale e psicologica.
Danzare infatti migliora lo sviluppo cognitivo, la creatività, l’apprendimento e le competenze, stimola l’apparato vestibolare e la capacità di seguire direttive e istruzioni.
Di conseguenza migliorano le capacità decisionali, l’attenzione, il controllo delle emozioni, l’accesso a cognizioni passate, il riconoscimento di potenziali problemi e l’abilità di trovare soluzioni immediate.
In breve, mentre si balla, il cervello elabora un multitasking estremo e affina la capacità di problemsolving.
Danzare stimola anche le emozioni che sono collegate al pensiero e all’apprendimento, guidano l’attenzione, creano significato e percorsi di memoria. Il cervello dunque è molto più attivo e chimicamente stimolato quando sono coinvolte le emozioni.
Liberando tensioni e pulsioni represse, la danza permette di raggiungere gli aspetti inconsci della mente e di mobilitare efficacemente le funzioni psichiche bloccate, generando stati di calma interiore.
Questi sono solo alcuni dei motivi per cui la danza dovrebbe essere insegnata nelle scuole, per permettere a tutti i ragazzi di beneficiare dei suoi straordinari effetti quando il cervello è giovane, in formazione e pieno di potenziale.

Ecco questo è quello che rappresenta per me la Danza, e come hai detto nell’introduzione, tutto il mio operato e quello del mio staff è organizzare poi eventi che possano accendere sul territorio siciliano, ma in realtà in tutta Italia, le luci dei riflettori su tantissimi talenti e dare loro opportunità di esibirsi nelle più grandi e prestigiose scuole europee.

Il fine ultimo è quello di rendere la Danza anche un mestiere professionale e non solo esercitato per passione.

Per questo se mi chiede un “mood” particolare e personale ti direi che la “La Danza è una poesia dove ogni movimento diventa parola”

Grazie veramente e a presto, con gli eventi prossimi futuri che verranno realizzati e promossi sulle vostre pagine social.

 

Coordinatore Nazionale Arte, Cultura e Spettacolo

 

 

Leave A Comment