Domenica, sul diamante casalingo di Cairo Montenotte si è giocata tra Cairese, affiliata al Centro Provinciale Libertas Savona, e Porta Mortara gara 1 della finale Playoff 2023 di baseball. Gara 1 che è coincisa anche con la prima sconfitta in sedici partite giocate quest’anno dai liguri. È stata una partita equilibrata, nettamente dominata dalle difese e dai lanciatori, dove esperienza e lucidità hanno fatto da “ago della bilancia” per decretare il vincitore finale.
Match partito subito in salita per la Cairese, infatti già nel secondo attacco i novaresi grazie a due ottime valide consecutive riescono a segnare il primo punto dell’incontro. Da qui come detto precedentemente, lanciatori e difese sono stati i veri protagonisti e, a dimostrazione del fatto, per veder nuovamente muovere il tabellone si è dovuti arrivare alla fine del sesto inning, dove la Cairese riesce finalmente a trovare efficacia in battuta e a segnare 2 punti portandosi momentaneamente in vantaggio.
Qui però, a differenza di altre partite, la Cairese non riesce ad essere solida e, i piemontesi, con ottime giocate nel momento giusto, riescono ad affondare il colpo decisivo sul match e a segnare 6 punti nei 2 attacchi successivi. A nulla servirà l’ultimo punto segnato dai cairesi nel finale, 7 a 3 il punteggio, che vede i novaresi portarsi in vantaggio nella serie.
Cairese che esce rammaricata dalla partita, per non aver sfruttato le occasioni avute, ben 8 gli uomini lasciati in base, ma anche consapevole del fatto di poter far meglio e di poter ancora regalare sorprese in questo campionato.
Appuntamento quindi a domenica prossima in quel di Novara, dove la Cairese tenterà l’impresa, provando a ribaltare il risultato.