Si consolida con la seconda edizione il Campionato Nazionale Nordic Walking targato Libertas che il 24 Settembre 2023 taglierà il nastro con la prima tappa organizzata dalla nostra affiliata Nordic Walking Altomilanese asd. Come per l’anno scorso l’evento sportivo Libertas si troverà incastonato all’interno di un evento comunale: quello della 40a Fiera Autunnale di Villa Cortese in provincia di Milano, diventando così uno degli appuntamenti tradizionali del Comune che lo scorso anno ha dato i natali alla NWA Coppa Italia.

La giornata sportiva è all’insegna della totale integrazione ed aggregazione sociale con il primo appuntamento, come da programma, con la Special Race K1 dedicata ai 25 atleti Libertas con disabilità cognitive, che i tecnici della Nordic Walking Altomilanese allenano e preparano con grande dedizione durante tutto l’anno.

Oltre ad essere una festa, per gli atleti è un momento di condivisione dove possono esprimere appieno le loro ambizioni sportive e i traguardi raggiunti davanti ad un pubblico d’eccezione: le loro famiglie.

I “BIG”, protagonisti della gara di punta della giornata, scalderanno i bastoncini allo scoccare delle ore 11:00 e si sfideranno sulla lunghezza dei 5 chilometri sul circuito di gara cittadino ad anello di 1 chilometro che ripercorrerà le vie centrali portando lo sport direttamente nelle case degli abitanti di Villa Cortese. “Avere del pubblico che possa apprezzare ed applaudire tutti i nostri atleti ad ogni passaggio, proprio come si fa per tanti altri sport, è fondamentale non solo per la crescita della nostra disciplina sportiva ma per la crescita di tutte le squadre sportive”. Queste le parole del Presidente Nordic Walking Altomilanese Angela Cacamo che dal 2022 è inoltre, per Libertas, il responsabile nazionale della disciplina.

Concluderà la kermesse la consueta Staffetta dei Campioni, ovvero la festa dedicata agli atleti prima delle premiazioni del podio che abbasseranno il sipario della giornata fino al 22 ottobre con la seconda tappa del campionato che si terrà, come l’anno scorso, nella provincia di Brescia a Roè Volciano per concludersi il 29 ottobre nella grande ed immensa Sicilia dove gli atleti potranno gareggiare sul terreno lavico dell’Etna. Tutti i dettagli del campionato e delle tappe in programma sono consultabili ai seguenti link:

www.nwaitalia.it

oppure sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/nordicwalkinglibertas

Locandina Evento Sportivo NWA 24 settembre

Leave A Comment