CITTA’ FIERA MARTIGNACCO (UD) 3
PAVIDEA STEELTRADE (PC) 0
(25-16, 25-19, 25-19)
CITTA’ FIERA MARTIGNACCO (UD): Caravello (capitano), Banello, Bianchin, Bordon, Cozzo, Mazzonetto, Onyechere, Romano, Rrena, Russo, Scalettaris, Zampis, Dian (libero). All. Jacopo Cuttini e Andrea Cumini; Dirigente Erica Rosso.
PAVIDEA STEELTRADE (PC): Ambrosini (capitano), Cester, Pisani, Ferretti, Ghisolfi, Fanelli, Errichiello, Vignola, Ciarlini, Barbarini, Musiari, (libero), Arzani (II libero). All. Davide Zanichelli; Dirigente Contini.
Arbitri: Claudio Belluco e Alberto Fabris, di Padova.
Note: durata set 22, 22, 25.
Martignacco (Udine), 27.4.2014 – Come all’andata la Città Fiera si è imposta con punteggio pieno sulla Pavidea Steeltrade di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza), battendola per 3-0 (25-16, 25-19, 25-19), ma chi pensava che le già retrocesse emiliane fossero venute a Martignacco in gita si sbagliava di grosso e si è dovuto ricredere di fronte a questa squadra che ha dato il massimo per onorare il volley. Il sestetto della Città Fiera Libertas Martignacco per superare la forte difesa emiliana ha impresso una grande velocità alle azioni di gioco, contro cui le avversarie nulla hanno potuto. Le ragazze allenate da Cuttini e Cumini dovevano vincere per continuare a sperare nella meritata salvezza e così è stato. ‘Queste atlete che per tutta la stagione hanno dato l’anima sia in campo, sia in allenamento – ha detto la Società di Martignacco – sono sempre state ammirevoli per puntualità e impegno e quindi si continua a sperare che questo gruppo sia premiato con il mantenimento della serie e lo stesso la Società auspica per i tifosi, che anche questa volta hanno gremito in ogni ordine di posti il Palasport Atleti Azzurri d’Italia di Martignacco, affinché possano vedere anche nella prossima stagione la Città Fiera in B1′.
Contro la Pavidea Cuttini ha disposto in campo Scalettaris, perfetta, al palleggio, Caravello e Cozzo all’ala, Bordon e Mazzonetto centrali, Bianchin opposto e Dian libero; sono state chiamate in più riprese anche Banello, Romano e Rena. Nel primo set Caravello e compagne si sono portate subito avanti 8-5 al primo tempo tecnico e 15-8 al secondo, per chiudere con forza con il punteggio di 25-16. Nel secondo set, l’impeccabile difesa della Pavidea ha costretto il sestetto della Città Fiera Libertas Martignacco a una partenza un po’ più sofferta e il primo tempo tecnico ha visto il punteggio equilibrato di 8-7; le atlete di casa hanno però accelerato bene a metà parziale portandosi 16-12 al secondo tempo tecnico, fino a terminare 25-19. Il terzo set ha registrato una partenza forte delle emiliane, con Caravello e compagne in difficoltà e messe inizialmente sul 2-6, ma lanciate già in recupero con un 7-8 al primo tempo tecnico, divenuto presto 8 pari; al secondo tempo tecnico la Città Fiera aveva poi preso il largo con un bel 16-10, fino a concludere bissando il 25-19 del parziale precedente, incamerando meritatamente i 3 punti in palio. Migliore realizzatrice della serata è stata una Mazzonetto in gran forma, che ha messo a segno 14 punti, seguita Cozzo con 13, Bianchin con 11, Bordon 9, Caravello 5, Rena 3 e da Scalettaris con 2 punti. Perfetto l’arbitraggio della coppia veneta Belluco-Fabris.
La Città Fiera con questa vittoria si trova provvisoriamente nona a 31 punti, ma lo stato definitivo della classifica di questo turno si avrà soltanto dopo l’incontro chiave tra Domovip, terzultima in graduatoria con 24 punti e Brunopremi, decima a 29 punti, in calendario per la sera di mercoledì 30 aprile; questo verdetto potrebbe già garantire alla Città Fiera la permanenza di misura in serie B1, in quanto si troverebbe al penultimo incontro con 7 lunghezze di vantaggio sulla più vicina del terzetto delle retrocedenti. In caso contrario Caravello e compagne dovranno puntare tutto sui risultati delle ultime due partite della stagione che vedranno la Città Fiera Libertas Martignacco in trasferta sabato 3 maggio alle 20.30 contro il Coveme S. Lazzaro Vip Bologna, quarta in graduatoria, ma già esclusa dal terzetto di testa; e infine in casa il sabato successivo 10 maggio alle18, contro il Trentino Rosa, attuale capo classifica.