AD UN PASSO DALLO SCUDETTO TRICOLORE
Dopo i record italiani stabiliti dal T.T. Libertas Challant, con 5 titoli tricolori conquistati negli ultimi anni, di cui quattro consecutivi, anche la consorella T.T. Libertas Verrès, cha ha acquisito il titolo sportivo, ha posto a Vasto in provincia di Chieti, sabato e domenica scorsi, una seria ipoteca per ottenere il primo scudetto nel massimo campionato a squadre maschile Veterani di serie A 1.
Sabato 20, dopo il facile successo per 3 a 0 contro il T.T. Moncalieri in poco più di un’ora con le vittorie nel singolo di Xu Fang, 3 a 1 su Bettiol e di Roberto Vai, 3 a 0 su Schmitz, ed il doppio , 3 a 0 su Selmi e Schmitz, la formazione verrezziese del Presidente Giovanni Bonin, ha affrontato la capolista Il Circolo 2010 di Prato nell’incontro determinante ai fini della conquista del titolo italiano 2016.
Subito in vantaggio il T.T. Verres con la vittoria di Xu Fang, 3 a 0 su Bisi; pareggia il Prato con l’italo-nigeriano Adeyemo Fatai, 3 a 2, su un superlativo Roberto Vai che è andato molto vicino alla conquista del punto contro un’atleta al momento imbattuto in Campionato.
Il doppio, dopo una partita spettacolare ed intensa durata oltre un’ora la coppia valdostana ha superato quella pratese per 3 a 2 portandosi in vantaggio per 2 a 1.
Nel terzo singolare Adeyemo superava per 3 a 1 un Xu Fang, stanco per il lungo viaggio in auto effettuato nella mattinata, riportando il punteggio dell’incontro sul 2 a 2.
Nell’ultima decisiva partita, non solo ai fini della vittoria, ma anche quella per la conquista del titolo italiano, un attento e determinato Roberto Vai, ottimamente sostenuto e consigliato da Xu Fang, riusciva a sconfiggere per 3 a 1 l’eterno amico-rivale Alessandro Bisi conquistando così due punti che saranno determinanti per il successo finale.
Domenica 21, in poco meno di un’ora, per ogni incontro, il T.T. Libertas Verrès “Don Temperi” ha superato nettamente il T.T. Cral Comune di Roma per 3 a 0 e successivente il T.T. Vigevano, sempre per 3 a 0, con i punti sia nel singolo che nel doppio da Xu e Vai.
Gli ultimi tre incontri del Campionato a squadre maschile Veterani si disputeranno nel prossimo mese di giugno in concomitanza con i Campionati Italiani individuali 2016: la formazione verrezziese, anche se dovesse perdere una sola partita, grazie alla classifica avulsa nei confronti del Prato, conquisterebbe il suo primo titolo tricolore il che sarebbe un grande prestigio non solo per la Società di Verrès, ma per tutto il tennistavolo valdostano.