Un’altra importante iniziativa firmata Libertas Servizi coordinata da Lorenzo Cella per aiutare i genitori a capire quale sia il modo più funzionale di comportarsi al fine rendere la vita sportiva del figlio più serena e proficua: il ‘Corso di formazione genitori e tecnici’ con la psicologa dello Sport Francesca Del Rizzo tenutosi ieri sera presso la sede ‘Casello di Guardia’ di Porcia.
«Pordenone è sempre la prima a recepire l’importanza di queste proposte – ha commentato Lorenzo Cella durante l’incontro di ieri sera con i genitori dello Sci Club Pordenone – non è quindi un caso essere qui stasera. Confidiamo che anche le altre sedi e le moltissime associazioni possano usufruire presto di questo importante strumento».
I genitori dei ragazzi che praticano sci a livello agonistico nello Sci Club, attraverso un colloquio franco e sereno tra la psicologa, i genitori e i tecnici, hanno avuto l’opportunità di snocciolare tutte le problematiche riscontrate con i loro figli nell’attività sportiva.
In particolare, è stato approfondito il tema della delusione a seguito di aspettative mal concepite. L’errore in realtà non è averne di troppo alte o troppo basse, ma la rigidità di queste aspettative, che da un lato dovrebbero lasciare ampi margini di aggiustamenti, dall’altro dovrebbero tener conto della particolare indole dell’atleta.
L’acceso dibattito ha permesso ai genitori di tornare a casa con nozioni rafforzate nel rapporto tra genitori e figli.
Il prossimo appuntamento, durante il quale si affronteranno altri stimolanti argomenti, sarà con i genitori dei ragazzi della sezione Judo della Polisportiva Libertas Villanova.
L’interessante corso rappresenta solo uno delle innumerevoli prestazioni che la Libertas Servizi fornisce gratuitamente a tutti gli associati al fine di aiutare le associazioni a 360° e permettere loro di occuparsi con maggiore serenità all’educazione sportiva, che è il vero scopo per cui sono nate.