Il pattinodromo di Porcia (impianto che consta in una capiente piastra coperta e un anello asfaltato di 300 metri) ha ospitato la quarta edizione del Trofeo ‘Purlilium’, valevole come sesta tappa (delle 11 in calendario) del Grand Prix Giovani di pattinaggio corsa. La seguitissima manifestazione ha visto scendere in pista 250 atleti in rappresentanza di 26 società del Triveneto e dell’Emilia

Romagna, che nell’occasione hanno partecipato ai festeggiamenti del trentennale d’attività della locale Pattinaggio Libertas Porcia. La giornata si è aperta con la coloratissima sfilata degli atleti lungo il percorso del pattinodromo, da dove hanno preso il volo decine di lanterne cinesi in tinta biancazzurra, ovvero i colori sociali del sodalizio di casa. La coreografia ha scatenato gli applausi del pubblico. Sul piano agonistico, non poteva che essere profeta in patria la purliliese Alexia Sisani, vincitrice della 1.000 metri in linea della categoria Esordienti 2, seguita dalla compagna Vanessa Fasan, seppur incorsa in una sfortunata caduta. Tra i Giovanissimi 1, nella 400 in linea piazzamenti per Aurora Sisani (5° posto), Giorgia Fasan (10°), Asia Cicuto (13°) e Ludovica Porcu (14°).

Nei Giovanissimi 2 hanno fatto la loro parte le compagne Alexia Piva (7°), Beatrice Saccon (9°), nonché Tommaso Lombardi (15°) e Riccardo Casetta (19°). Nella 600 in linea degli Esordienti 1 è andata in finale Elena Zanchetta (11°), seguita dalle gemelline Giulia (13°) e Valentina Donadel (15°), e da Marika Melchionna (18°), mentre Leonardo Pradella ha chiuso diciassettesimo. Ottava piazza per Roger Piva nella finale del chilometro riservato agli Esordienti 2. Doppia fatica per le categorie più esperte, dove i Ragazzi hanno corso la 300 e la 5.000 ad eliminazione, che ha visto la partecipazione di Serena Lamazzi, Andrea Orefice e Mattia Sprò, mentre si è fatta sentire l’assenza di Cristian Rossetti, ancora claudicante per un recente infortunio. Tra le Allieve, alla 500 e 5.000 ad eliminazione hanno partecipato Melissa Manfè (13° posto), Hellen Piva (13° e 15°) e Nicole Sisani (16° e 17°). La società organizzatrice sottolinea il grande spirito di collaborazione dei genitori, che con la loro opera di volontariato hanno permesso uno svolgimento fluido della corposa manifestazione. Il presidente Pierino Gava, che regge il sodalizio sin dalla fondazione, ha seguito la kermesse con una punta di commozione.

 

Leave A Comment