E’ ufficialmente nata da qualche mese la sezione Nordic Walking Portogruaro in seno alla ASD JUDO KIAI di Portogruaro, che avvalendosi di Istruttori qualificati dalla Libertas (certificati Snaq (dalla scuola nazionale del CONI), si pone come obiettivo principale la diffusione della pratica del Nordic Walking, la camminata nordica con i bastoncini.
Ben noti sono infatti i grandi vantaggi di questa attività sportiva per la salute, camminata che non necessariamente deve essere vigorosa, dagli effetti preventivi per molte malattie, che grazie all’utilizzo dei bastoncini riesce a coinvolgere anche i muscoli del tronco, della schiena e delle braccia arrivando cosi ad utilizzare il 90 % dei muscoli del nostro corpo.
In quest’ottica il Nordic Walking rappresenta uno strumento di salute di estrema importanza.
L’associazione sportiva dilettantistica Judo kiai da 40 anni impegnata a diffondere la cultura dello sport ma anche a portare le proprie conoscenze del campo sportivo e della sicurezza ha deciso di introdurre questa disciplina , avvalendosi di istruttori qualificati dalla Libertas.
Proprio la Libertas, l’Ente di promozione sportiva con oltre un milione di tesserati, tre anni fà nell’ambito del progetto di diffusione dell’ attività sportiva “lo sport per chi non fa sport” con lo scopo primario di migliorare la salute dei cittadini ha invitato le proprie società affiliate a impegnarsi in questo progetto.
L’asd Judo Kiai ha scelto questà attività per le sue peculiarità e caratteristiche simili alla pratica del Judo del Prof. Jigoro Kano come ad esempio il miglior impiego della propria energia a favore della propria salute, la praticabilità a tutte le età, l’impegno del 90% dei muscoli del proprio corpo, la maggior sicurezza nel poter affrontare percorsi e piste ciclabili da soli grazie all’ausilio dei bastoncini che in caso possono essere utilizzati come autodifesa.
L’associazione apre le porte a chiunque voglia provate la camminata nordica con i bastoncini organizzando corsi individuali di minimo 5 lezioni e giornate dimostrative gratuite per imparare la tecnica corretta. Inoltre sono uscite ed appuntamenti fissi settimanali.