Grande prova del nostro Federico Marchesi a Mortara nella fase nazionale del campionato di Specialità maschile, dove ha svolto una gara pulita aumentando il bagaglio tecnico confronto alla fase regionale.
E’ partito da volteggio in cui ha centrato un buon salto conquistando 13,100 che gli è valso la 6^ posizione finale a pochissimi decimi dal podio; poi è passato alle parallele pari, anche qui ha svolto un buon esercizio inserendo anche per la prima volta un elemento nuovo che gli è valso 12,150 e la 10^ posizione finale.
Infine il corpo libero, con diagonali di grande valore, apprezzati anche dal pubblico in gara, ma un uscita di pedana di 3 decimi lo hanno lasciato fuori dal podio sempre di pochissimi decimi e con la 9^ piazza finale.
Il livello della gara era molto alto e Federico era alla prima gara nazionale a livello senior quindi grande bagaglio di esperienza per lui e la convinzione di potersi migliorare.
Ottima prova anche per le nostre piccoline che erano di scena a Torino per la gara denominata ‘Giovanissimi top’ aperta solo alle atlete nate tra il 2006 e il 2009. Hanno iniziato di primo mattina le più esperte Eleonora Ghione e Sofia Fiorotto, le due mini atlete accompagnate dal nostro tecnico Anna Fongaro, hanno svolto entrambe una buona prova su tutti e 4 gli attrezzi raggiungendo alla fine rispettivamente la fascia oro per Eleonora e la fascia bronzo per Sofia! Nel tardo pomeriggio è stata la volta di Francesca Crucitti (2007) (mancavano le due sorelline Gelmotto per malattia) che ha condotto una buona gara su tutti gli attrezzi facendo vedere al pubblico i miglioramenti fatti in questi mesi in palestra e riuscendo ad ottenere la fascia d’argento!!
Prossimo impegno per i colori Libertas sarà Sabato 13 Dicembre a Civitavecchia con l’ultima gara dell’anno: la finale Nazionale del Campionato di Categoria di ginnastica artistica femminile in cui gareggerà la nostra Melissa Polo.