Il Centro Provinciale Sportivo Libertas, celebrerà sabato 12 dicembre alle ore 17 a Montalcino – Sala Consiliare (g.c.) la 39^ Giornata della Libertas – Festa degli atleti, con il Patrocinio del Comune di Montalcino.

Saranno presenti dirigenti, tecnici e atleti appartenenti alle varie Associazioni Libertas della Provincia di Siena. Alla cerimonia è prevista la partecipazione dei rappresentanti delle Istituzioni, del CONI e delle Federazioni sportive a cui faranno da cornice moltissimi genitori dei bambini premiati.

Sarà anche l’occasione per presentare il rendiconto dell’attività svolta e dei risultati tecnici ed associativi conseguiti ai vari livelli provinciali, regionali, nazionali ed internazionali.

Quest’anno la manifestazione assume un rilievo tutto particolare venendo a coincidere con il 70° anniversario della Fondazione dell’Ente nazionale (1945/2015) ed in proposito verranno assegnati gli Allori Libertas per la provincia di Siena, il più importante riconoscimento dell’Ente, a dirigenti ed Associazioni che da oltre un trentennio dedicano il loro qualificato impegno per la promozione sportiva dei giovani e giovanissimi.

Nonostante le note difficoltà economiche ed i sempre più pressanti vincoli fiscali e normativi che mettono a serio rischio la continuità operativa delle Associazioni Sportive di base, trattate, di fatto, come Società di capitali, disconoscendo così il loro prioritario impegno di volontariato sociale, scorrendo l’elenco dei premiati, ci si può facilmente rendere conto che affermazioni di prestigio non sono mancate e chela Libertas Senesecontinua a tener fede a quegli ideali sportivi, educativi e di promozione sociale che ispirarono la sua costituzione in Siena nel febbraio 1947.

Tutto questo è stato reso possibile dall’apporto fondamentale delle famiglie degli iscritti ai vari corsi sportivi senza il cui impegno e compartecipazione tutta l’attività della Libertas senese e non solo è destinata a subire un’involuzione qualitativa e quantitativa.

Leave A Comment