Il ruolo delll’educatore sportivo è sempre più delicato. Chi opera come istruttore e allenatore, soprattutto se rivolto alla fascia giovanile, deve affrontare ogni giorno nuove sfide sociali e culturali e si trova di fronte a interlocutori esigenti.
Il Centro Provinciale Libertas di Padova, in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport del Coni Veneto e il Progetto Giovani di Padova, organizza un corso dedicato a tutti gli istruttori che già operano in società sportive, in particolare con gruppi di ragazzi della fascia d’età della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado in occasione di centri estivi, camp, raduni sportivi come pure nei villaggi turistici e in altri contesti assimilabili.
Gli incontri affrontato aspetti pedagogici, di gestione del gruppo e tecnici e mirano a fornire e rafforzare le competenze in campo metodologico e pedagogico dei tecnici. Verranno affrontati temi relativi alle dinamiche di gruppo e al ruolo del leader, ai compiti e alle responsabilità proprie dell’educatore sportivo.
Saranno forniti anche elementi per affrontare situazioni critiche, come i casi di bullismo, come pure le situazioni familiari e personali difficili dei ragazzi affidati all’istruttore.
Gli ultimi incontri si concentreranno sulla metodologia e la comunicazione in ambito sportivo.
Il programma
DATA |
MODULO |
RELATORE |
|
1 |
20 gennaio 2015 |
Dinamiche di gruppo: leadership, cooperatività e competizione |
Laura Castellani: psicologa psicoterapeuta |
2 |
27 gennaio 2015 |
Dinamiche di gruppo: gestione del conflitto e bullismo |
Anna Difeo: psicologa, esperta in relazione d’aiuto in ambito giovanile |
3 |
3 febbraio 2015 |
La buona comunicazione con gli allievi, con i genitori e la rete dei servizi educativi ed istituzionali |
Gloria Frizzarin: psicologa dello sviluppo e psicoterapeuta |
4 |
10 febbraio 2015 |
Il profilo dell’educatore sportivo: ruolo,compiti e responsabilità |
Mariarosa Fanzago: docente di scienze motorie, esperto scuola regionale dello sport del coni |
5 |
17 febbraio 2015 |
Insegnare lo sport: metodologia e comunicazione |
Roberto De Vivo: docente di scienze motorie, esperto scuola regionale dello sport del coni |
6 |
24 febbraio 2015 |
Giocosport: proporre l’attività motoria nella fascia giovanile (5/9 anni) |
Cinzia Businaro: docente scienze motorie, commissione promozione e sviluppo attività giovanile Fipav Padova |
Le lezioni saranno tenute da psicologi esperti in età evolutiva e in pedagogia, insegnati di educazione fisica ed esperti in formazione e metodologia dell’insegnamento.
Il corso
Otto incontri serali, martedì sera dalle 20.30 alle 22.30, dal 20 gennaio al 24 febbraio 2015. Le lezioni si terranno nella sede della Scuola Regionale dello Sport, allo stadio Euganeo di Padova (ingresso tribuna Est).
Il costo di iscrizione è di 50 euro.
Il corso verrà confermato al raggiungimento dei dieci iscritti.
Inoltre a Gennaio ricominciano gli allenamenti guidati di corsa della A.S.D. Polisportiva Libertas Padova al campo di Atletica di Voltabarozzo! http://www.libertaspadova.it/62-allenamenti-guidati-di-corsa
Informazioni
Per informazioni: info@libertaspadova.it – 049-8756466 – 328-3188615