Una manifestazione importante e qualificante quella disputata nella Piscina Comunale di Noto sabato, domenica e lunedì scorsi. Un Torneo di gran livello al quale hanno partecipato ben 18 squadre appartenenti alla categoria Under 15. Latina pallanuoto, Mediterraneo Taranto, Cosenza Nuoto, R.N. Terrasini, Te.Li.Mar Palermo, Altair Acireale, Nuoto Catania, C.C. Ortigia Siracusa, GP Modugno, Aquarius Trapani, R.N. Palermo 89, Waterpolo Palermo, Torre Del Grifo CT, Pol. Erea Ragusa, Rari Nantes Siracusa si sono confrontate a viso aperto con il giusto agonismo accompagnato però dal piacere di socializzare. Un Torneo organizzato ottimamente dalla R.N. Siracusa e molto seguito da pubblico ed appassionati. Del resto la manifestazione rappresenta indubbiamente un test molto importante per saggiare la preparazione e soprattutto la qualità dei singoli team in un contesto nazionale in cui non sono frequenti tornei destinati a squadre giovanili così partecipati. Invitata anche la R.N. Auditore Crotone del Presidente Ape che ha voluto nuovamente far fare un’esperienza importante ai suoi giovani pallanuotisti.
La Rari Nantes Auditore si è presentata con una squadra formata da Simone Palermo, Aldo Pacenza, Nicolò Bellassai, Matteo Chiodo, Attilio Ioppoli, Elio Manica, Lorenzo Ioppoli, Matteo Pacenza, Paolo Corigliano, Ettore Scaramuzzino, Giogiò Ruggiero, Fabrizio Fusto, Mattia Cavallaio, Francesco Clausi, Sirio Vrenna. Il comportamento dei giovani ‘leoni’ crotonesi è stato a dir poco esemplare in quanto pur avendo in squadra solo due atleti anno di nascita 2000 come il portiere Mattia Cavallaro ed il mancino Matteo Chiodo, e quindi patendo una notevole differenza fisica con gli avversari, i pitagorici si sono dimostrati all’altezza della indubbia qualità del Torneo disputando tutte le partite con una grinta e determinazione che ha sorpreso anche lo stesso Mister Arcuri. ‘Sono molto soddisfatto della prestazione di tutti i ragazzi‘ dichiara il Mister Crotonese ‘…non credevo di ammirare una squadra così volitiva e performante. Squadra che non si è fatta intimidire dalla maggiore età degli avversari ma, anzi, ha reagito con la giusta volontà esprimendo anche una buona pallanuoto. Il tutto mi conforta non poco perchè vuol dire che siamo sulla strada giusta’
E’ stata proprio questa caratteristica che ha sorpreso positivamente lo Staff tecnico dell’Auditore insieme anche alla premiazione del suo mancino Matteo Chiodo nominato come il migliore giocatore del Torneo. Un premio assolutamente meritato dal campione crotonese sempre più proiettato verso traguardi importanti. L’ottavo posto finale su 18 squadre poi, gratifica i ragazzi che hanno in complesso disputato una kermesse molto positiva acquisendo quell’esperienza fondamentale per la loro crescita agonistica.