Quando si dice l’unione fa la forza. Il mondo delle corse in montagna valsabbino e gardesano ha unito le forze per dare vita a un circuito di cinque gare per la prossima stagione agonistica: il primo Grand Prix Libertas di corsa in montagna Vallesabbia e Alto Garda.
La Libertas comitato provinciale di Brescia ne è il grande sponsor e ente patrocinante con i comuni di Roè Volciano, Vobarno, Vestone, Pertica Alta e Partica Bassa e Salo’ e le comunità Montene di Vallesabbia e Alto Garda.
Alcune di queste competizioni hanno già una rinomata tradizione, altre sono nuove o nate da poco. La maggior parte (4 su 5) si correranno completamente in territorio valsabbino.
La partecipazione al circuito è aperta ad atleti italiani e stranieri, maschi e femmine, suddivisi per categorie secondo quanto previsto dal regolamento di ciascuna gara.
Per entrare nella classifica finale è necessario portare a termine almeno quattro prove. La classifica finale sarà data dalla somma dei punteggi totalizzati sulle quattro migliori prove (in caso di parità di punteggio nella classifica finale si farà riferimento alla somma dei tempi).
Saranno premiati i primi 10 uomini e le prime 10 donne e a tutti i partecipanti che avranno portato a termine almeno 4 prove sarà consegnato un gadget come premio di partecipazione.
Le premiazioni del Grand Prix si terranno in occasione della gara finale a Bagolino il 27 luglio.