Dopo una pausa di qualche anno dovuta al periodo Covid, sono ripresi presso il palazzetto dello sport di via Lovisa i corsi di legittima difesa organizzati dall’ Asd Judo Kiai di Portogruaro che tanto hanno avuto successo negli anni scorsi e quest’anno si svolge la quindicesima edizione. Il corso di legittima difesa MGA è pensato per fornire ai partecipanti gli strumenti necessari a proteggersi in situazioni di rischio, combinando tecniche pratiche con nozioni di psicologia e legislazione. Durante il corso, verranno insegnate strategie efficaci per prevenire e affrontare aggressioni fisiche, nessuna ricetta di invincibilità ma anche tecniche per rafforzare la consapevolezza e la sicurezza interiore.
Verranno approfonditi aspetti psicologici legati alla gestione dello stress e della paura, oltre a informazioni sulla normativa vigente in materia di autodifesa, per garantire una risposta adeguata anche dal punto di vista legale. Un percorso completo per la tua sicurezza fisica e mentale.
Il corso tenuto è tenuto dai Maestri Marco Dotta Istruttore MGA 2° liv. ( 6°dan Judo ),  l’ allenatore e Istruttore MGA 2°liv. Marco Durigon (Judo 5°dan – Ju Jitsu ) , Grosso Giovanni (Karate 5°dan) e Massimiliano Tosolini Istruttore 2°dan Judo Psicanalista con la collaborazione degli aspiranti MGA le cinture nere De Micco Claudio e Cicutin Simone è sarà completato da alcuni interventi di esperti delle forze dell’ordine e del campo legale. Particolarità del corso multi disciplinare Portogruarese è che si è voluto unire le esperienze tecniche dei maestri delle tre discipline principe della difesa personale quali il Judo , il Karate e il Ju Jitsu completato dall’ MGA (il metodo Globale di Autodifesa ) unico metodo certificato e studiato dagli esperti delle forze dell’ordine della F.I.J.L.K.A.M (Federazione Ital. Judo Lotta Karate e Arti Marziali ), dando cosi un’impronta completa all’argomento . Il corso prevede 9 lezioni con degli aggiornamenti annuali gratuiti per tutti i partecipanti e prevede anche la possibilità di partecipare ai corsi di Judo gratuitamente per due mesi . Ma la particolarità del corso Portogruarese è che avendo anche una sezione di Nordic Walking per tutti gli interessati ci sarà la possibilità di partecipare ad uno stage di Nordic Defence (la difesa con i bastoncini) ideata dal Maestro di Judo e Nordic Walking Marco Dotta nel 2015,  che permette ai camminatori di sentirsi più sicuri nelle camminate in quanto valido deterrente ad eventuali aggressioni e possono diventare un ottimo strumento per tenere distante … un malintenzionato cosa che purtroppo oggi giorno si fà sentire sempre più spesso.

Leave A Comment