Più di duecento giovani atleti hanno preso parte nel pomeriggio di sabato 20 aprile alla fase provinciale dei campionati di società giovanili di atletica, manifestazione svoltasi sulla pista e le pedane dello Stadio “Romeo Neri” di Rimini, ed organizzata dall’Atletica Libertas Rimini, in collaborazione con le altre società della Provincia.

 

Ragazze e ragazzi nati fra il 2009 ed il 2012 si sono confrontati in gare di corsa, marcia, salti e lanci, che hanno registrato diversi risultati anche di notevole rilievo tecnico.

E’ il caso di Greta San Martini, portacolori dell’Olimpus San Marino, in grado di aggiudicarsi sia gli 80 metri piani che il salto triplo fra le cadette, rispettivamente con il “crono” di 10”1 e con la misura di 10,95 metri.

Sempre dalla pedana del salto triplo è venuto un ottimo risultato in campo maschile, il 12,55 metri fatto segnare da Alessandro Gozzi, cadetto in forza alla Rimini Nord Santarcangelo.

Per la società organizzatrice della Libertas Rimini il miglior risultato di classifica è stato il terzo posto conquistato nei 60 metri ostacoli ragazze da Arwa Ragoubi, con il tempo di 11”0.

Presenti alla manifestazione l’Assessore del Comune di Rimini Francesco Bragagni ed il delegato Coni Provinciale Rodolfo Zavatta, che hanno effettuato le premiazioni dei primi tre classificati di ogni gara.

 

Momento particolarmente importante e toccante è stato quello che ha assegnato le coppe relative ai Memorial Sandra Sabattini e Filiberto Pioppo, che sono andate ai vincitori degli 80 metri cadette e del salto in alto ragazzi, rispettivamente Greta San Martini, dell’Olimpus, e Ismaele Hamouchan, della Rimini Nord Santarcangelo, vincitore con la misura di 1,36 metri.

Queste due premiazioni, a cui hanno preso parte il Presidente dell’Atletica Libertas Rimini Oreste Livi ed alcune amiche e compagne di allenamenti della Sabattini volevano ricordare la giovane atleta della Libertas Rimini Sandra Sabattini, fortemente impegnata nell’Associazione “Papa Giovanni XXIII” di don Oreste Benzi, morta nel 1984 a soli 23 anni in un incidente stradale e proclamata santa nel 2021, ed il Vice-Presidente della Polisportiva Libertas Rimini Filiberto Pioppo, scomparso nel 2022, al termine di una vita dedicata all’atletica come dirigente e come valido atleta dell’Olimpia Amatori Rimini.

Leave A Comment