All’evento, riservato alla categoria Aquilotti (nati nel 2014), hanno preso parte 6 squadre regionali: Libertas Trieste, Libertas Ts Gyn Tigrotti, Libertas Gonars, Libertas Fiume Veneto, Pallacanestro Tricesimo e Libertas Pasian di Prato. «Le gare si sono svolte in 2 gironi di 3 squadre ciascuno e ogni gara aveva la durata di 6 periodi, con 6 minuti di gioco continuo con 4 giocatori in campo come da regolamento Fip (Federazione Italiane Pallacanestro) – ha detto Enzo Del Forno, presidente della Polisportiva Libertas Pasian di Prato – alla squadra vincitrice del torneo, la Libertas Gonars, è stato assegnato anche il titolo di Campione Regionale Libertas Aquilotti. Ogni società era presente con 12-13 atleti, 2 tra dirigenti e istruttori e con un seguito di una ventina tra mamme, papà, fratelli e amici. Insomma, nel palazzetto si superava quota 210 persone alla quale vanno sommati una quindicina tra “mini arbitri” e refertisti della Polisportiva Libertas Pasian di Prato».
La classifica finale: 1^ classificata e Campione Regionale Libertas la Libertas Gonars; 2^ classificata Libertas Trieste; 3^ Libertas Fiume Veneto; 4^ Libertas Pasian di Prato; 5^ Libertas Ts Gym Tigrotti; 6^ Pallacanestro Tricesimo. Tutti i partecipanti sono stati premiati con medaglia di partecipazione e medaglie di conio sono state consegnate alle prime tre squadre classificate.
Alle premiazioni hanno partecipato Lorenzo Cella, presidente Libertas regionale e Venanzio Ortis, presidente provinciale Libertas Udine che hanno portato il saluto a atleti, tecnici e familiari. «Le nutrite presenze registrate nelle diverse edizioni delle Libertiadi 2024, una grande vetrina di tutti gli sport praticati nell’ambito della Libertas Fvg, che in Friuli Venezia Giulia riunisce oltre trecento associazioni sportive – precisa il presidente regionale Libertas Fvg Lorenzo Cella – spiegano l’attenzione e la fame di sport che si registra nei nostri territori. È un segnale positivo, perché lo sport fa bene a tutte le età, ma soprattutto ai più giovani perché contribuisce a migliorare la loro autostima, controllare le emozioni, combattere lo stress e stemperare le tensioni».