Sul portale del Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche sono state pubblicate le istruzioni operative per la presentazione della domanda per la richiesta del contributo per oneri previdenziali versati dalle associazioni e società sportive dilettantistiche per il “lavoro sportivo”, di cui al comma 8 sexies dell’art. 35 del decreto legislativo 2021, n. 36.

Il contributo per la rifusione degli oneri previdenziali versati dalle ASD o SSD sui compensi dei lavoratori sportivi titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa erogati nei mesi di luglio, agosto, settembre, ottobre e novembre 2023.

Le ASD e le SSD possono presentare la domanda a partire da  lunedì 11 marzo 2024 e fino a lunedì 22 aprile 2024  attraverso la apposita funzionalità messa a disposizione sulla piattaforma del Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche utilizzando le credenziali di cui sono in possesso

I requisiti richiesti per poter presentare la domanda sono:

  • essere una associazione sportiva dilettantistica (ASD) o società sportiva dilettantistica (SSD) iscritta al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche di cui al d. lgs 28 febbraio 2021 n.39, alla data del 4 settembre 2023; la cancellazione dal Registro comporta la decadenza dal contributo e il recupero dello stesso limitatamente alla quota del contributo fruita nel medesimo anno successivamente alla data di cancellazione;
  • non avere conseguito, nell’anno di imposta 2022, ovvero, per le associazioni o società sportive dilettantistiche con bilancio infrannuale, nell’anno di imposta conclusosi nel corso del 2022, ricavi, di qualsiasi natura, superiori a 100.000,00 euro;
  • avere versato contributi previdenziali in favore di lavoratori sportivi, regolarmente censiti sul Registro Nazionale delle Attività sportive Dilettantistiche, titolari di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, riferiti a compensi erogati, nei mesi da luglio a novembre 2023.

 

All’interno del Registro Nazionale delle Attività sportive Dilettantistiche, all’interno dell’area di ciascuna ASD/SSD iscritta, vi è una funzione per la richiesta del contributo, in cui viene richiesto quanto segue:

a) non avere conseguito, nell’anno di imposta 2022, ovvero, per le associazioni o società sportive dilettantistiche con bilancio infrannuale, nell’anno di imposta conclusosi nel corso del 2022, ricavi, di qualsiasi natura, superiori a 100.000,00 euro;

b) avere versato contributi previdenziali in favore di lavoratori sportivi, regolarmente censiti sul Registro Nazionale delle Attività sportive Dilettantistiche, titolari di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, riferiti a compensi erogati, nei mesi da luglio a novembre 2023

c) l’importo del contributo richiesto corrispondente agli effettivi versamenti effettuati.

 

Viene richiesto poi il  caricamento della seguente documentazione:

  • copia bilancio o rendiconto dell’esercizio 2022 correlato dal verbale di approvazione da parte dell’assemblea dei soci o associati, ovvero, per le associazioni o società sportive dilettantistiche con bilancio infrannuale, quello conclusosi nel corso del 2022; il Dipartimento per lo Sport, verificherà se l’anno sociale coincide con quello previsto nello statuto depositato all’interno del Registro Nazionale delle Attività sportive Dilettantistiche;
  • copia dei versamenti previdenziali effettuati nel periodo di riferimento, in virtù dei quali si richiede il contributo; il Dipartimento per lo Sport procederà poi a verificare presso l’INPS il corretto versamento dei detti contributi.

Infine, viene richiesto il codice iban su cui l’ASD/SSD intende ricevere la corresponsione del contributo.

Per eventuali chiarimenti è attiva la seguente mail: registro@sportesalute.eu

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