Di Michele Cioffi

Yanan De Gregorio è l’esempio di come una passione può diventare una forma imprenditoriale senza tralasciare l’obiettivo primario che l’ha generata.

Yanan benvenuto, parlaci un po’ di te e come nasce la passione per la formazione.

Ciao Michele un abbraccio a te e a tutto il Mondo Libertas. Nasco inizialmente come istruttore di nuoto; l’insegnamento dunque ha sempre fatto parte della mia vita fino ad oggi che ho 33 anni. L’insegnamento divento Accademia per tramite di mio fratello che è il Fondatore dell’Accademia Italiana Fitness SSD. Da quel momento io ho cominciato a curarne più la parte informatica, certificativa e organizzativa. Inizialmente eravamo presenti solo a Roma e Milano, ora con esteemo orgoglio possiamo dire che siamo su tutto il territorio nazionale. Partiamo forte dal settore del fitness, ma anche calcio e basket. Abbiamo circa 220 Docenti suddivisi per disciplina e città. Siamo arrivati a formare 16000 istruttori l’anno in 26 città distribuite in ogni Regione. Possiamo assolutamente dire che dal 2016 ad oggi la crescita esponenziale è continua ed è diventata una vera e propria realtà imprenditoriale che tuttavia non ci ha mai fatto smettere di vedere le cose come quando abbiamo iniziato.

Questo è molto bello Yanan, non aver perso il contatto con le radici.

Assolutamente si Michele. Sappiamo gli sforzi, i sacrifici e le difficoltà quotidiane che ci sono e che abbiamo superato. Ogni successo si fonda su ognuna di queste difficoltà, e quindi sappiamo benissimo che mai ci scosteremo da quella che è il nostro obiettivo principale; La Formazione. La nostra sede principale è a Roma, e quello che cerchiamo di mettere in evidenza ogni giorno, è l’importanza di completare un ciclo di studi. Il nostro erogare corsi in tutta Italia ha proprio questo obiettivo, accrescere l’identità culturale di ogni partecipante. Vengono affrontate circa 60 discipline in soli tre mesi. Mi piace sottolineare il lavoro di tutto il team, siamo circa in 18/20 persone nei vari reparti e solo con il lavoro di squadra si può arrivare ad un risultato ottimo.

Salutandoti caro Yanan, ti chiedo di sottolineare un altro passaggio fondamentale dell’Accademia che mi ha particolarmente colpito.

Grazie a te Michele, si credo che tu ti riferisca alla nostra capacità di collocamento degli istruttori. Le nostre certificazioni non restano fini a se stesse, ma portano gli istruttori ad essere inseriti nella Fitness Work della quale noi siamo partner esclusivi. Per noi il monte ore adeguato, la formazione continua sono elementi imprescindibili per creare poi occupazione di qualità. Un abbraccio a tutti.

Coordinatore Arte, Cultura e Spettacolo Libertas

 

 

 

 

 

Leave A Comment