Francesco D’Alfonzo è nato a Petralia Sottana il 14 febbraio 1976. È un docente di Scienze Motorie e un istruttore sportivo con una vasta gamma di esperienze nel settore del fitness e delle arti marziali.
Dal settembre del 2000 a oggi, ha lavorato come istruttore di fitness presso diverse strutture, acquisendo competenze in discipline come Yogaflex, Pilates, Personal Training, Chinesiologia, MGA (Metodo Ginnico Aerobico), e Ju Jitsu. Ha anche organizzato eventi sportivi nel campo del fitness, delle arti marziali e delle attività ludiche.
In particolare, presso il centro sportivo di Desio (MI) M.G.M. Sport s.r.l., ha lavorato come istruttore di fitness specializzato in Acquaerobica, Acquastep e Tonificazione. Ha anche svolto la sua attività presso il New Sporting Club a Nicosia (EN) e l’American Contourella a Caltanissetta, con focus su Aerobica, Step, Kardio Kombat, Tonificazione, E.T.S., Yoga e altre discipline.
Ha lavorato come istruttore di Fitness presso il centro sportivo di Senago (MI) M.G.M. Sport s.r.l., insegnando Aerobica, Step, IdroStep, Kardio Kombat, Power Pump, Tonificazione, E.T.S., Yoga, Acquagym e Nuoto.
Dal settembre 2012, è coinvolto nell’amministrazione e nella gestione dell’associazione sportiva “Asd Globalfitart” Sport e Benessere, occupandosi dei contatti con gli enti e le amministrazioni. È stato anche responsabile regionale di Ju Jitsu e ha svolto attività di dirigente e amministrazione presso l’associazione sportiva “Endas Lombardia”.
A partire dall’ottobre 2022, insegna allenamento agonistico Fight System presso Fijlkam – Endas e prepara per gli esami Dan sempre presso Fijlkam.
Nell’aprile 2023, ha tenuto una docenza durante lo Stage Nazionale FIJLKAM.
Parallelamente alla sua carriera nell’ambito del Fitness, Francesco D’Alfonzo è anche docente di Scienze Motorie, prestando servizio presso diverse scuole di primo grado nelle province di Palermo, Milano e Monza Brianza.
Ha partecipato a numerosi stage e aggiornamenti nel campo delle Arti Marziali, tra cui stage internazionali di Jiu-Jitsu e Anti-Terrorkampf organizzati dalla B.A.E. Ha preso parte a stage di Kobudo, Ninchaku e Kata di Jiu-Jitsu. Ha frequentato corsi di Nahkampf (sopravvivenza) con il M° Antonino Farinella e corsi di Kata di Goshinjitsu-no-kata con il M° Antonino Farinella e Guglielmo Michele.
Francesco D’Alfonzo ha partecipato a numerose competizioni nazionali di Ju Jitsu organizzate da ENDAS e ha frequentato corsi di aggiornamento e di istruttore di Ju Jitsu con la FIJLKAM.
Nel campo del Fitness, ha partecipato a diverse maratone, convention e master class tenute da presentatori internazionali. Ha seguito corsi di specializzazione in varie discipline Fitness come Step, Body-attack, Circuit-training, G.A.G, Kardio-Kombat, Kardio-Matrix, Pump, Hi-Lo alta intensità, Watergym, Yoga Flex e Coreografia.
Ha frequentato corsi di aggiornamento tecnico di fitness NIKE e ha ottenuto la certificazione ISSA cft come Personal Trainer. Ha seguito corsi di aggiornamento ISSA sulla programmazione dell’esercizio fisico e sulla composizione corporea. Ha anche seguito un corso di Chinesiologia dal 2012 ad oggi.
Francesco D’Alfonzo ha dimostrato un costante impegno nel migliorare le sue conoscenze e competenze nel settore del Fitness e delle Arti Marziali, partecipando a numerosi corsi, stage e eventi di formazione

Leave A Comment