Si è svolto a Terni domenica 11 Settembre, presso il Campo Scuola Casagrande, il 2° Trofeo di Marcia intitolato ad ‘Amleto Monti’, Gara Nazionale di Marcia, nell’ambito dell’Atletica Leggera, organizzata dal Centro Provinciale Libertas in collaborazione con il Gruppo Sportivo Amleto Monti, valida come prova del Trofeo assoluto di marcia Libertas.
La manifestazione che ha visto al via n° 100 atleti tra i quali alcuni ai vertici della marcia italiana, ha ricordato, attraverso l’organizzazione di un evento sportivo di alto livello, la figura di Amleto Monti, un uomo, un vero sportivo, che tanto ha dato allo sport della nostra città.
La cronaca della manifestazione sportiva che ha avuto il suo culmine con la gara competitiva dei 10 km di marcia, ha visto l’affermazione del quotato atleta Alessandro Maltoni, della Atletica Castelfidardo, con il tempo di 47′ e 35”; generosa anche la prova dell’atleta di casa, Luca Capogrossi, del G.S. Amleto Monti, che pur non in perfette condizioni fisiche ha voluto comunque partecipare alla manifestazione presentandosi al via e non riuscendo poi a portare a termine la gara. Il programma dell’evento sportivo, che ha visto darsi battaglia lungo lo splendido anello del Campo Scuola Casagrande tutte le categorie, dalle giovanili alle master, segno che lo sport non ha età, è proseguito con la 5 Km di marcia dove ha brillato la stella della marcia ternana Sascia Grafeo, che ha tagliato per prima il traguardo in 25′ e 43”, conquistando la meritata medaglia d’oro. Nella categoria marcia ragazze, cimentatesi nei 2000 metri, incoraggiante la prova della giovanissima promessa ternana del G.S. Amleto Monti, Ludovica Saccodossi, classe 2004, vincitrice della medaglia d’argento. Le premiazioni sono state arricchite dalla presenza di due atleti ternani plurititolati: Tonino Viali, Olimpionico di un recente passato (Seul 1988 mt 800) e Leonardo Capotosti, il presente dell’atletica ternana (Campione Italiano 2014-2015 400 ostacoli), del Presidente Fidal Umbria Carlo Moscatelli e del neoeletto Presidente Provinciale Libertas Maurizio Simoncini.
L’iniziativa oltre che commemorativa di Amleto Monti, ha perseguito l’intento prefisso da Learco Monti, Presidente del G.S. Amleto Monti, di promozionare la Marcia Atletica nella nostra città in modo da contribuire a creare un ampio movimento di marciatori agonisti e camminatori ‘fit walkers’, già presente ma in quantità ancora non adeguata a promuovere degnamente sia lo sport della marcia che l’attività salutare del cammino o come si preferisce chiamarlo oggi: ‘fit walking’.
Il Presidente del G.S. Amleto Monti, Learco Monti, nell’intervista rilasciata a conclusione della manifestazione ha rivolto un sentito ringraziamento a tutti gli atleti giunti da ogni parte di Italia, agli atleti azzurri intervenuti alle premiazioni, alle autorità sportive Libertas ed a tutti quanti hanno collaborato spontaneamente e gratuitamente per la risuscita di tale manifestazione