Il Savona di Vaniglia vince il Campionato Nazionale Unvs Over 40

Per la prima volta nella storia, Savona vince il campionato Nazionale di calcio Veterani Over 40.  La associazione savonese intitolata a Rinaldo Roggero, primo giocatore di calcio di Savona ad indossare la maglia azzurra alle Olimpiadi di Anversa del 1920, affiliata al Centro Provinciale Libertas di Savona e allenata dal commissario tecnico Felicino Vaniglia si cuce sul petto il tricolore grazie al successo (1-0) ottenuto al “Ruffinengo” di Legino contro il Massa, con una rete di prepotenza di Oscar Salvatico. È stata una finale vibrante, ben diretta dall’impeccabile arbitro Oliva, contro la favoritissima compagine toscana . Terzo  si  è classificato il Siena che ha regolato l’Aquilonia per 1 a 0. Buon quinto il Volterra, sesto il Casale Monferrato ed infine settimo il Montemiletto. Una due giorni di sport (si è giocato anche al allo stadio Olmo- Ferro  di Celle Ligure)   e di puro spirito veterano quella abilmente organizzata dalla sezione Rinaldo Roggero di Savona del  presidente cavalier  Roberto Pizzorno, che è anche presidente del Centro Regionale Libertas Liguria,  comprensibilmente soddisfatto della buona riuscita di queste inedite Finali Nazionali. Ora il bellissimo Trofeo resterà per un anno intero sotto l’ombra della Torretta. Commosso e strafelice il mister  Felicino Vaniglia che al termine della ricca premiazione che ha visto la presenza del delegato Regionale Unvs Liguria e presidente provinciale Libertas Savona,  Floriano Premoselli,  del presidente della delegazione provinciale della FIGC Carmine Iannece, dell’assessore comunale allo Sport Francesco Rossello e del prof. Colla in rappresentanza della sezione “R. Roggero”, ha voluto ringraziare pubblicamente tutti i meravigliosi artefici di questa pagina aurea del calcio savonese :
” Dal 1966, anno di nascita della sezione Unvs,  ad oggi,  Savona non aveva mai partecipato. Riuscire ad aggiudicarsi questa edizione 2023 (la più competitiva da sempre, vista la presenza delle vincenti dei campionati regionali di Toscana, Campania e Piemonte) ha dell’incredibile. Il segreto di questo exploit è da suddividersi tra la compattezza e la forza del gruppo, la presenza di ex professionisti quali capitan Bisio e Barone (vecchie glorie biancoblù del Savona) e la duttilità tattica dimostrata che si è sublimata del 3-4-3 che ci ha permesso di alzare la coppa al cielo. La dedica va’ a tutti i Veterani dello Sport della nostra amata provincia indipendentemente dalla disciplina che li ha visti protagonisti”.
 
Della fantastica comitiva hanno fatto parte:
Provato – Riva – Frediani- Calvi – Bisio- Veneziano – Barone – Lingua – Giordano – Callegari – Salvatico – Panigo – Barillaro – La Terza – Piombo – Morbelli – Giurintano – Sinopia – Natrella (giocatore e prezioso coach assistant)UN


Lascia un commento