Sabato 22 e domenica 23 marzo si è disputato il Campionato Elite Libertas di Ginnastica Ritmica, organizzato per la prima volta a Pomezia dal Centro Regionale Libertas del Lazio. Nei due giorni nel Palalavinium , casa del calcio a 5 e della Fortitudo Pomezia 1957, 10 società della nostra regione si sono alternati con le loro 270 atlete sul campo di gara . “Ci tenevamo moltissimo a tornare a Pomezia con una manifestazione Libertas. Lo scorso anno l’Amministrazione Comunale e il Sindaco Veronica Felici ci avevano ospitato con la Coppa Italia di Karate al Palazzetto Margherita Hack. Quest’anno ci hanno dedicato un’altra sede altrettanto funzionale e con la collaborazione nei confronti dello sport di base stessa. Dobbiamo ringraziare ancora una volta il Sindaco Veronica Felici e il Consiglio Comunale che ha dato ancora fiducia alla Libertas del Lazio per un’altra manifestazione di sport di base ed all’organizzazione di Alessio Bizzaglia che gestisce la struttura del Palalavinium e con il direttore Daniele Loscri ci ha risolto tutte le problematiche organizzative legate all’utilizzo di una struttura che non aveva mai ospitato gare di Ritmica” dice il Presidente della Libertas Regionale del Lazio Enzo Corso .

Il sindaco Veronica Felici ha espresso il suo orgoglio per il successo della manifestazione. Durante l’evento, dove ha assistito per più di un’ora e mezza alle gare, ha voluto congratularsi personalmente con tutte le atlete partecipanti, ammirando le loro esibizioni. Ha poi sottolineato l’importanza di queste manifestazioni per la comunità, riconoscendo l’impegno degli organizzatori. Insieme all’assessore allo sport Giada Bardi, al consigliere Marco Polidori e al presidente della Libertas Lazio Vincenzo Corso, il sindaco Felici ha premiato alcune delle giovani atlete. “È un privilegio celebrare il loro impegno e la loro passione per lo sport”, ha aggiunto, evidenziando il valore del sacrificio e della dedizione che queste ragazze dimostrano nel sostenere i loro sogni sportivi.

Soddisfatta anche Giulia Innocenzi, Responsabile Tecnico della Ritmica nella Libertas Regionale del Lazio, che con i dirigenti ed i collaboratori della ASD Wibe ha curato la parte tecnica della due giorni: “Certamente soddisfatti di vedere tante ragazze sui tappeti e tanti genitori ed amici in tribuna” dice Giulia “in un ambiente confortevole e sereno. Con la Libertas Regionale del Lazio ed il suo Presidente Enzo Corso stiamo portando avanti un percorso di promozione della Ritmica sul territorio che sta dando i suoi frutti portando nell’Ente nuove associazioni disponibili a collaborare per allargare sempre di più la base del nostro sport che ha sempre necessità di gare dove confrontarsi ed ammirare i progressi delle ragazze e dei loro insegnanti che si dedicano con passione alla nostra affascinante disciplina”.

Dieci le associazioni in gara tra sabato e domenica (Wibe, Marymount, Ritmica Feronia , Reparto Roma, Ginnastica Valmontone ,Vrg Rythmikis Latina , Alis, Ritmica Academy, Ritmica 2.0, Ritmica Tuscolana ) . Si allegano le classifiche complete. Le vincitrici delle varie specialità verranno premiati oltre che nella manifestazione pontina, anche nel mese di ottobre allo Stadio Maradona di Napoli, insieme agli altri campioni nazionali e regionali Libertas di tutte le discipline sportive e di tutte le regioni, nel corso di una cerimonia che vedrà tra i partecipanti, oltre al Presidente Nazionale Libertas, il Ministro dello Sport ed il Presidente del CONI.

 

Leave A Comment