
A Pordenone la 1^ tappa del Torneo Europeo di Kata di Pordenone 2025 – nell’ambito del “41^ TROFEO VILLANOVA” organizzato dalla Polisportiva Villanova A.S.D. L’evento sportivo si è svolta da sabato 22 a domenica 23 marzo con la partecipazione delle rappresentative nazionali di n°15 paesi, che schiereranno oltre 400 atleti per contendersi le migliori posizioni della ranking europea. Italia prima in classifica all’EJU Kata Tournament di Pordenone. Grande soddisfazione per la squadra di casa che con 7 ori, 5 argenti e 4 bronzi si piazza avanti a Slovenia e Spagna. “In qualità di membro della Commissione Europea Kata EJU per la parte Educazione – è il commento di Monica Piredda dal campo di gara – ho supportato l’organizzazione sia nelle fasi di preparazione che nel pieno dello svolgimento sia della competizione che del Seminario e gli Esami per la qualifica di Giudice Europeo svoltisi ieri. L’organizzazione della Polisportiva Villanova è una garanzia sia per l’EJU che per la nostra Federazione per la professionalità dimostrata sotto i vari aspetti, l’accoglienza calorosa e il clima amichevole e gioioso.
Per questo la tappa di Pordenone rappresenta una delle più importanti manifestazioni europee di Kata e tra le più longeve del Gran Prix Italia. La competizione si è svolta senza intoppi e ha rispettato i tempi previsti. Sono molto contenta per le dimostrazioni di Judo Kata Adattato ad opera degli atleti diversamente abili che ha emozionato tutti i presenti e hanno dato loro un grande esempio.
Grande la soddisfazione del team Polisportiva Villanova guidato dal Maestro “Dudu” Muzzin e Franca Bolognin.
Tra le autorità presenti Alessandro Ciriani, Eurodeputato del gruppo ECR, Emanuele Loperfido, deputato, il sindaco di Pordenone Alberto Parigi,Lorenzo Cella del comitato Libertas e i vertici federali della Fijlkam.