
Splendida giornata organizzata dalla Momentive, azienda leader nel settore chimico della lavorazione dei Silani organofunzionali, che ha ospitato un evento all’insegna della promozione dell’inclusione sociale e del sostegno ai lavoratori.
Su iniziativa dei membri del DIB Council-Consiglio per la Diversità, l’Inclusione e il Senso di Appartenenza, l’azienda ha inteso partecipare alla sesta tappa della “Campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulla Donna e di genere” organizzando presso lo stabilimento produttivo di Termoli una sessione formativa sull’autodifesa e coinvolgendo i propri lavoratori.
Il tour molisano voluto e organizzato dal presidente regionale Libertas Salvatore Di Sirio, maestro di arti marziali ed esperto di Security, ha visto la partecipazione di due professionisti di eccezione.
La dottoressa Paola Di Iacovo, pedagogista, ha aperto la sessione formativa evidenziando come le aggressioni e le violenze possano influire negativamente a livello psicologico e comportamentale soprattutto nei confronti dei più vulnerabili e delle minoranze.
Successivamente il detective privato Gaetano Bernieri in qualità di investigatore e Consulente Privacy, ha spiegato quali caratteristiche debbano avere contenuti audiovisivi per poter essere considerati prove legalmente valide in tribunale a tutela dei propri diritti in caso di aggressioni e/o minacce.
Argomenti delicati che solo pochi professionisti, tra quelli autorizzati con licenza prefettizia, possono trattare in maniera autorevole ed esaustiva.
A chiudere la sessione è stato il maestro Di Sirio che a sua volta ha sottolineato l’importanza della formazione di autodifesa e, ancor più di una strategia di prevenzione basata su una accurata analisi dei rischi.
L’interazione coi presenti è stata marcata dalle numerose domande di interesse alle quali i docenti hanno risposto in modo professionale ed esaustivo.
FONTE : www.primonumero.it
https://www.primonumero.it/2024/10/violenza-contro-le-donne-alla-momentive-un-corso-di-autodifesa-con-vari-esperti/1530837837/?share_from=whatsapp