Grande successo di partecipazione e di pubblico per la quarta edizione della Escape from Santo Stefano che si è svolta domenica 1 Settembre presso le Isole di Ventotene e Santo Stefano.
Condizioni perfette hanno accolto i 200 partecipanti che hanno avuto la fortuna di attraversare il tratto di mare compreso tra le due isole pontine, teatro di diversi tentativi di evasione dall’ergastolo di Santo Stefano fino agli anni 60.
Ha vinto per il secondo anno consecutivo Marco Stipcevich della Latina Aquateam in 31’25”, autore di una gara perfetta che lo ha visto in testa sin dalle prime bracciate ma tallonato da vicino da Matteo Medina della Serapo Sport di Gaeta e Matteo Ritarossi del Centro Nuoto Anagni classificatisi poi rispettivamente secondo e terzo assoluti a 38” e 3’25” di distacco dal vincitore.
Grandissima prestazione anche da parte di Lorenzo Favero giovane alfiere della Nuoto 2000 di Latina giunto in quarta posizione assoluta a soli 30 secondi da podio.
Marco Stipcevich si è aggiudicato anche il primo Trofeo Vittorio Millefiorini assegnato al primo classificato della categoria ragazzi e istituito quest’anno per ricordare il padre del nuoto e della pallanuoto nella provincia di Latina che tanto amava il nuoto agonistico giovanile.
In campo femminile la vittoria è andata a Chiara Colasanti in 38’52” seguita dalle sue compagne di squadra Francesca Amore e Sofia Nori a dimostrazione della grande competitività del Centro Nuoto Anagni che ha occupato molte delle prime posizioni in classifica.
Il trofeo Vittorio Millefiorini in campo femminile è andato a Dora Becherucci della Nuoto 2000 di Latina che si è imposta in 43’48”.
Grande soddisfazione per i 200 nuotatori provenienti da tutta Italia per aver partecipato ad una competizione che si è svolta in uno scenario incantevole e con un’organizzazione impeccabile da parte di Valentina Trabucco e Marco Millefiorini felici di aver incrementato il numero dei fortunati partecipanti di un ulteriore 30% rispetto alla precedente edizione.
Un ringraziamento particolare va a Sport85 di Latina main sponsor dell’evento, all’Ente di Promozione Sportiva Libertas, alle società Ponti, Enervit e Evaso che hanno sostenuto la competizione. Un abbraccio da parte degli organizzatori va inoltre a tutte le attività commerciali di Ventotene che con entusiasmo partecipano alla riuscita di questa gara.
Da citare il fondamentale contributo del Comune di Ventotene, dell’Area Marina Protetta di Ventotene e Santo Stefano, della Capitaneria di Porto di Ventotene e della Guardia di Finanza di Ventotene ormai da anni partner attivi nell’organizzazione dell’evento.