Oltre 5000 tesserati, 67 società, 376 squadre partecipanti. Si chiude con un grande successo l’annata calcistica 2023/24 dei campionati organizzati dall’ente di promozione sportiva Libertas e dal suo comitato con sede a Cava de’ Tirreni presieduto da Antonio Adinolfi coadiuvato dalla segretaria Maria Adinolfi. Davanti a circa 2000 spettatori si sono tenute al “Ravaschieri” di Roccapiemonte le premiazioni delle varie categorie che per un anno intero si sono sfidate a suon di goal e fair-play e con un piccolo-grande sogno nel cuore di poter un giorno arrivare a calcare palcoscenici da professionisti. L’happy ending delle finali regionali della Youth Football League che sono state distribuite in tutto il mese di maggio sul rinnovato sintetico del “Viscardi” di Sarno e presso il Centro Sportivo Milone. Nell’Under 15 affermazione finale per l’Azzurra di Palma Campania che si aggiudica il trofeo Gold. A premi anche Tramonti, prima nel Silver, e Gragnano Calcio vittorioso nella categoria Bronze. Nell’Under 16, riservata ai 2008, la fase Gold la vince il Nocera Soccer mentre il trofeo Silver se lo aggiudica la LING Mondo Nazione. Tra i 2010 (si è giocato 9 vs 9) il titolo Gold va alla formazione Under 14 degli Aquilotti Cavesi mentre quello Silver agli Azzurrostellati.

L’Under 13 parla irpino. Superando 2-1 in finale l’Agrese, l’Avellino si è laureato campione regionale. Nella sezione Silver stappa lo spumante la LING Mondo Nazione. La categoria 2011 ha avuto anche l’appendice a 9. L’Academy F6 ha trionfato nel Gold mentre al S.Egidio è andato il trofeo Silver ed all’Olimpia “Neri” la Bronze. Vittorie per Aquilotti Cavesi “Neri” nel Silver e Aquilotti Sarno nel Bronze. Il fronte Under 12 vede colorarsi d’Oro il Cava 2000. La stagione Libertas ha coinvolto miriadi di piccoli atleti. Tra gli Under 11 a 7 trofeo Gold al Piccolo Stadio Red Lions, Silver alla Polisportiva Tramonti, Bronze alla paganese De Feo Soccer. Tra gli Under 10 a 6 campionato Silver vinto dalla Polisportiva Tramonti. Tra gli Under 10 a 7 il San Severino Calcio si aggiudica il torneo Gold e gli Aquilotti Cavesi “Blu” quello Bronze. Tra gli Under 9 a 6 altro titolo Gold per l’Academy Montella mentre esultano Nocera Soccer “Rossi” nel Silver e Piccoli Molossi nel Bronze. Per la categoria Under 8 a 6 campioen Gold è l’Academy Montella, Silver è la LING Mondo Nazione è Bronze la compagine “Bianchi” degli Aquilotti Cavesi. A chiudere il quadro gli Under 7 con le vittorie rispettivamente di Academy Montella (Gold), Olimpia “Neri” (Silver) e S.Egidio (Bronze).

La stagione Libertas è stata ricca anche di importanti tornei disputati in concomitanza con festività ed altre ricorrenze. L’ultima in ordine di tempo è stata l’Irpinia Cup mentre in occasione delle celebrazioni per il 25 aprile si è disputata al “Leo” la 1a edizione del Torneo Città di Siano. A tal proposito hanno conquistato l’ambita Coppa la Nocera Soccer tra i 2010, l’Academy F6 tra i 2011, l’Academy Valle dell’Orco tra i 2012 a 9, l’Accademia Dieci E Lode di Castellamare tra i 2015, gli Aquilotti Cavesi tra i 2016 e tra i 2017/18. A San Giuseppe Vesuviano, invece, è andata in scena la 4a edizione del “Torneo di Pasqua” disputata al campo sportivo Athena mentre poche settimane prima il Mattia Padel Club di Poggiomarino ha ospitato la Coppa Carnevale con incetta di premi individuali per i giovanissimi partecipanti. A battezzare tutti gli eventi l’attesissima Christmas Cup – Trofeo Biancaffè, edizione 2023, disputata durante le festività natalizie all’F6 (ex Villaggio del Sole) di Salerno.

I padroni di casa si sono imposti tra i 2011 ad 8 (con Shoallari miglior portiere e Amato degli Aquilotti Cavesi miglior giocatore), tra i 2012 a 9 ha vinto il Piccolo Stadio Red Lions (con Giordano miglior portiere e Di Nocera dello Stabia Academy miglior giocatore), tra i 2013 a 7 G&G Castel San Giorgio (con Iannone miglior giocatore e Norelli dei Red Lions miglior portiere), tra i 2014 a 6 il San Severino Calcio (con Ferrara miglior giocatore e Abate della Polisportiva Tramonti miglior portiere), tra i 2015 a 6 l’Accademia Dieci E Lode (con Buonocore miglior giocatore e Giordano del Costa d’Amalfi miglior portiere) e tra i 2016 a 6 la G&G Castel San Giorgio (con Bove miglior giocatore e Guastafierro dello Stabia Academy miglior portiere). Hanno preso parte alle varie kermesse organizzate dalla Libertas anche Cava 2000, Raffaele Sergio Academy, Stabia Academy, Free Boys, LING Mondo Nazione, Olimpia Sport Nocera, Gmaal Soccer, Fc River Junior, Fortitudo Nocerina Femminile (presente al torneo di Natale), Football Project, Agerola, Picentia, San Paolo 1970, Pollese, Golden Academy, De Feo Soccer, Atletico Bracigliano, Coscia Football Academy, Academy Montella Angri, Sianese, Cantera Avellino, Preturo Calcio, New Team Velardo, Merolla Soccer, Dieci Più, New Team Poggiomarino.

fonte salerno in web

 

Leave A Comment