di Riccardo Cavalieri
Paolo Perisotto, parlaci un pò della vostra associazione.
La Dog School di Anzio è un Associazione Sportiva Dilettantistica che nasce nel 2015 dalla passione di un gruppo di Educatori, Istruttori e Formatori di disciplina cinofila. Dal punto di vista didattico e sportivo la filosofia di base che ispira il nostro Centro è quella di costruire un solido rapporto di fiducia tra il proprietario ed il cane che, a sua volta, deve trovare divertente lavorare in team e non essere obbligato a farlo. Il metodo educativo e di avviamento allo sport utilizzato è esclusivamente basato sul rinforzo positivo; tale metodo, che richiede maggiore pazienza ed a volte tempi più lunghi, non ci spinge, in nessun modo, ad utilizzare metodi coercitivi che, seppure più rapidi, possono portare il nostro amico a quattro zampe a diffidare sia di noi che del proprietario.
Logisticamente il Centro Cinofilo della Dog School si sviluppa su tre aree dedicate alla socializzazione, tre ampie aree di lavoro (in totale oltre 5.000 mq) ed un ampio parcheggio (1.500 mq). Per le attività sportive in acqua, limitate al periodo estivo (maggio-settembre), il Centro dispone di una piscina fuori terra da 12×6 metri. I campi sono tutti dotati di illuminazione per poter consentire il lavoro anche in notturna. Per quanto attiene alle attività formative, il Centro dispone di due Aule (A e B) dedicate ai Corsi.
Parlaci di come vi siete organizzati per svolgere il vostro insegnamento e della tua associazione
Dal punto di vista della formazione, il Centro si prefigge lo scopo di costruire uno spazio comune ed appositamente dedicato a tutti gli studenti ed amanti della Cinofilia, dove poter crescere, imparare e creare qualcosa di nuovo ogni giorno. Attraverso un approccio mirato ed uno Staff professionale ed appassionato, aiutiamo gli studenti a crescere accademicamente e personalmente. Il nostro “mantra” è che la formazione non ha mai termine: apprendere, approfondire gli argomenti, rimanere aggiornati, essere curiosi di imparare ciò che non si conosce, deve essere l’obiettivo di tutti i nostri studenti.
Lo staff della Dog School è costituito da sette Tecnici con molteplici brevetti sia in materia di educazione che sportivi, di cui tre sono qualificati come Formatori. Il coordinatore del Team di formazione è il Dott. Pier Paolo PERISOTTO, insignito nel 2015 della Medaglia di Bronzo al Merito Brevetto Sportivo DOSB (Deutsches Sportabzeichen) e nel 2022 della Stella di Bronzo al merito dell’Unione Veterani dello Sport del CONI, referenziato con la qualifica di Academy Master Coach (8°livello Gold) dall’ Eur.E.th.ICS (European Education Through Inter Cultural Sport) di Bruxelles nel quadro dell’European Qualification Framework (EQF).
Come sempre al momento dei saluti, chiedo una frase simbolo del vostro modo di vedere la vita e le vostre attività
Il nostro motto, ed il nostro stile di vivere la formazione, è quello ripreso da Arun Gandh
“Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre”.