Claudia  Virga hai fondato l’ Associazione Acsd  P.E per quele motivo?

La mia  associazione nasce circa 9 anni fa per dare opportunità ai giovani Siciliani  di poter andare all’ estero rincorrendo il loro sogno della danza .

In Sicilia  manca molto l’informazione ma, nonostante questo, sono riuscita ad avere contatti negli anni e cercato di dare una mano ai giovani talenti siciliani con audizioni per accademie anche più importanti, non solo qui ma anche all’ estero.

Ho creato il Siciliani dance festival 8 anni fa dando un’opportunità in più di entrare in scuole professionali.

Ad oggi con  la  Scuola on point ho avuto modo da far frequentare assiduamente la disciplina della danza

 

Parlaci di come ti sei organizzata per svolgere il tuo insegnamento e della tua associazione

La danza è una disciplina basata su precisi principi: controllo, ricerca di perfezione, tecnica ed espressività. Tutto ciò coinvolge e stimola la nostra attività cerebrale.
Mentre impariamo i complessi movimenti della danza, è come se anche la nostra mente facesse ginnastica, con notevoli benefici per la salute mentale e psicologica.
Danzare infatti migliora lo sviluppo cognitivo, la creatività, l’apprendimento e le competenze, stimola l’apparato vestibolare e la capacità di seguire direttive e istruzioni.
Di conseguenza migliorano le capacità decisionali, l’attenzione, il controllo delle emozioni, l’accesso a cognizioni passate, il riconoscimento di potenziali problemi e l’abilità di trovare soluzioni immediate.
In breve, mentre si balla, il cervello elabora un multitasking estremo e affina la capacità di problem solving.
Danzare stimola anche le emozioni che sono collegate al pensiero e all’apprendimento, guidano l’attenzione, creano significato e percorsi di memoria. Il cervello dunque è molto più attivo e chimicamente stimolato quando sono coinvolte le emozioni.
Liberando tensioni e pulsioni represse, la danza permette di raggiungere gli aspetti inconsci della mente e di mobilitare efficacemente le funzioni psichiche bloccate, generando stati di calma interiore.
Questi sono solo alcuni dei motivi per cui la danza dovrebbe essere insegnata nelle scuole, per permettere a tutti i ragazzi di beneficiare dei suoi straordinari effetti quando il cervello è giovane, in formazione e pieno di potenziale ; e questo è precisamente quello che con la mia scuola cerco di trasmettere ai ragazzi

 

 

Come sempre al momento dei saluti, chiedo una frase simbolo del tuo modo di vedere la vita e le vostre attività

La danza è una poesia dove ogni movimento diviene parola

 

“Arte come mestiere e non solo per passione “

Leave A Comment