L’Accademia Italiana Kurash si è affacciata per la prima volta nel parterre internazionale organizzando – su volontà dell’IKA (International Kurash Association), IKI (International Kurash Institute), KFU (Kurash Federation of Uzbekistan) ed EKC (European Kurash Confederation) – il riuscitissimo 1° Stage Internazionale 2024 di Kurash in Italia.

 

La Città Eterna ha ospitato questa due giorni, molto intensa, che è iniziata sabato 24 febbraio con un meeting, presso il Rome Times Hotel di Via Milano, ed è terminata, domenica 25 febbraio, con il riuscitissimo Stage Internazionale organizzato dall’Accademia Italiana Kurash nell’accogliente Struttura Sportiva del De Bianchi Judo Team, a V.le dei Romanisti (Torre Spaccata).

 

Ancora una volta si è dimostrato veritiero il vecchio adagio che dice “l’unione … fa la forza”, infatti, la stretta collaborazione e la reciprocità di intenti fra Sport e Salute S.p.A., CNS Libertas ed Accademia Italiana Kurash ha reso possibile l’ottima riuscita di questo duplice importantissimo evento.

 

Il meeting, del 24 febbraio, dove erano presenti autorevoli rappresentanti del Kurash Internazionale Uzbeko – il Vicepresidente IKA (Ziyoviddin Khodjiniyazov), il Segretario Generale IKA (M° Ray Nassiri), il Rettore IKI (Dr. Tadjiev Khabibulla Khikmatovich), il Vicepresidente KFU (Dr. Bakhtiyor Kadirov)   ed altre maestranze – e dello Sport Italiano – il Consigliere di Sport e Salute (Dr. Fabio Caiazzo), il Presidente del Comitato Provinciale di CNS Libertas (Dr. Michele Cioffi), il Presidente dell’Accademia Italiana Kurash (Marco Pepe), ed il Responsabile dell’Area Tecnica dell’Accademia (M° Massimo Mattioli) – ha rafforzato i reciproci impegni per fortificare la proposta in Italia ed in Europa del Kurash: l’Antica Forma di Lotta Tradizionale del popolo dell’Uzbekistan e suo Sport Nazionale.

 

Durante questa due giorni è stato firmato un importante Protocollo d’Intesa fra la Federazione Kurash of Uzbekistan (FKU) e l’Accademia Italiana Kurash che sancisce vicendevoli intenti fra queste entità sportive per lo sviluppo del Kurash in Italia ed in Europa, collegate alla «Organizzazione di pubblicità diffusa ed eventi congiunti per divulgare il Kurash in Italia; implementazione dei programmi di sviluppo del Kurash in Italia; organizzazione e svolgimento di tornei internazionali, corsi di formazione congiunti e seminari per allenatori e giudici, campionati e corsi di perfezionamento di Kurash; scambio di delegazioni sportive e visite di lavoro; organizzazione di sessioni di allenamento congiunti; Cooperazione logistica e tecnica; svolgimento di seminari, simposi, conferenze, mostre a livello internazionale e la pubblicazione di rapporti e manuali scientifici e metodologici; organizzazione di tornei internazionali di beneficenza di Kurash e di Lotte Tradizionali; scambio di informazioni, materiale fotografico e video, libri di testo per la preparazione di atleti, allenatori e giudici, documentazione sulla ricerca nel campo del Kurash e delle Lotte Tradizionali, medicina sportiva, controllo antidoping, sport giovanili come in altri settori di cooperazione reciproca». Proprio durante il meeting si è rafforzata l’iniziativa di programmare un Torneo Internazionale, già presente nel Calendario delle Competizioni dell’IKA, e con importanti premi in denaro, da allestire a Roma il 24 Luglio 2024 ed in un Luogo di Prestigio.

 

Oltre cinquanta le presenze di Atleti, Tecnici e Maestranze (Italiane ed Internazionali) per lo Stage che ha incontrato il favore dei partecipanti e che ha visto, ancora una volta, l’abile docenza del M° Ray Nassiri e la collaborazione dell’Istruttore Olim Ravshanov; sono stati presentati i Sette Gruppi di Tecniche, i principi che fondano la parte arbitrale, la gestualità arbitrale ed una sintesi della Regolamentazione delle Competizioni.

 

Lo Sport Italiano, con l’intervento del Dr. Fabio Caiazzo, si è proposto di organizzare un Secondo Stage Internazionale che vedrà nuovamente coinvolte le Maestranze Internazionali, le figure di spicco delle organizzazioni italiane e con il desiderio di coinvolgere almeno 150-200 fra Atleti e Tecnici in rappresentanza del Kurash Italiano.

 

La conclusione dell’ottimo stage, per presenza e contenuti, si è avuta con la Consegna degli Attestati a tutti i partecipanti da parte del Rettore dell’IKI – Dr.  Tadjiev Khabibulla Khikmatovich – e con gli Avanzamenti nei Titoli e Qualifiche di Kurash, dinnanzi alla Commissione Nazionale Esami dell’Accademia Italiana Kurash.

 

Dunque i prossimi appuntamenti sono il 2° Stage Internazionale di Kurash e la Competizione Internazionale di Kurash del 24 Luglio 2024 … e nel mezzo i Collegiali di Kurash che saranno programmati almeno una volta al mese: Vi attendiamo numerosi!

Leave A Comment