Alfio Castelli nasce nel 1990 a Biancavilla un paesino alle falde dell’Etna. La passione per lo sport viene tramandata dal padre Salvatore, grande nome dell’atletica leggera italiana allenatore specialista di mezzofondo e fondo.
Fin dai primi passi dimostra una spiccata propensione alla multilateralità militando nelle rappresentative regionali studentesche di svariati sport come pallavolo, pallacanestro, pallamano, calcio.
I più grandi traguardi nelle categorie giovanili li raggiunge però nell’atletica leggera conseguendo molteplici titoli regionali e partecipazioni ai campionati italiani di prove multiple (decathlon) nonché la convocazione in serie A ORO per le discipline del salto in lungo e 110hs.
Nel 2012 consacra la sua carriera da Poli-sportivo entrando a far parte della RAPPRESENTATIVA NAZIONALE DI PENTATHLON MILITARE partecipando a diversi tornei internazionali e ben 2 campionati del mondo, in particolare nel 2013 in Brasile e nel 2014 in Corea del Sud.
Transitato nel settore formazione nel 2015 continua fino ad oggi a concepire lo sport a 360° ed a fare della multi disciplina il suo faro ottenendo la qualifica di istruttore di Atletica leggera, Parkour, pesistica olimpica, ginnastica e tiro dinamico sportivo.
Attualmente in forze per l’Esercito Italiano ricopre la mansione di Istruttore militare e grazie ad uno Staff affiatato e determinato riesce brillantemente a conciliare il suo ruolo in armi con quello di Presidente dell’ASD MILITARY TRAINING ACADEMY una realtà che vanta 3 sedi in tre diverse regioni d’Italia e più di 600 tesserati.

Leave A Comment