Sono Valentina Bacchin e sono una toelettatrice ed un educatrice cinofila. Da bambina giravo nel mio quartiere a Roma in bicicletta cercando randagi da accudire e da toelettare, inconsapevole di costruire già le basi del mio futuro.

Questa mia passione nasce con me, i cani hanno sempre esercitato un fascino particolare su di me; il pelo, i movimenti, i comportamenti sempre diversi, disinvolti o diffidenti… il mio obiettivo nella vita era comprendere come potermi relazionare con questi animali così complessi ma allo stesso tempo così genuini.

Sono cresciuta tra i cavalli dove però la presenza dei cani era costante; averli accanto era ed è il mio quotidiano, completa il mio essere, la mia essenza è fatta di code scodinzolanti!

I Giardini Di Zula è il mio Centro Cinofilo, nato dalla voglia di uno spazio in cui poter fare attività con i nostri amici a quattro zampe.

A soli 5 minuti dal GRA, il Centro è situato nelle campagne tra Roma e Ostia, lungo il meraviglioso fiume Tevere, tra le colline e i prati della riserva del litorale romano, in una posizione facilmente raggiungibile sia con il treno Roma/Lido sia in auto.

2500mq di superficie con alberi, siepi e pergolati, recinzioni per tutti i tipi di cani, servizio bar, servizi igienici e un ampio parcheggio privato a disposizione.

Il nome del campo nasce dal grande interesse ad ospitare i clienti (sia a quattro che a due “zampe”) in un ambiente familiare e accogliente, per far sentire a proprio agio sia il cane che il suo proprietario.

La cura delle piante e dei fiori del Centro è per me molto importante quanto quella della sicurezza e dell’igiene, ogni recinzione è monitorata ogni giorno, ogni pianta curata e seguita perché il Centro risponda costantemente ad alti standard qualitativi per il benessere del cane.

Educare il cane significa molto più della parola stessa.

Come educatrice ho deciso di prendermi cura della relazione tra l’uomo e il cane: questo significa che non mi limito a garantire una gestione corretta ma mi assumo la responsabilità di garantire una convivenza serena e chiara!

La mia attenzione va soprattutto sugli stati d’animo. Non ci sono tecniche, metodi o strategie per insegnare come comunicare al meglio con il proprio cane (o con il proprio umano) per questo i miei incontri (e non lezioni!) prevedono un colloquio iniziale durante il quale conosco i protagonisti di ogni avventura, situazione e storia.

In base all’esito definisco le direzioni e i percorsi sempre differenti, sempre personalizzati.

Il termine “Educare” significa tirar fuori ciò che sta dentro ed é su questo che il mio lavoro si basa.

Aiutare i proprietari dei cani a capire il cane, ciò che ha da dire, e a tirar fuori il meglio da entrambe le parti.

La maggior parte dei problemi di convivenza nascono da incomprensioni, e, se ci fermiamo un attimo a pensare, è quello che succede anche tra noi esseri umani.

Sembra così banale, ma nelle relazioni si deve Comunicare.

Educare un cane é una piccola parte di un discorso più complesso, tutti vogliamo un cane educato, che non tiri al guinzaglio, che ci faccia parlare con le persone che incontriamo mentre lui sta buono ad aspettare, un cane ubbidiente ad ogni nostra richiesta, che ci accompagni per le vie della città mentre facciamo shopping e guardiamo le vetrine… ma quand’è che lui fa il cane?

Correre libero e sereno in un prato, giocare in equilibrio con gli altri cani e tornare da noi perché è felice di farlo.

Sembra un sogno… ma si può fare!

 

 

 

Leave A Comment