Vogliono ricordare Daniele Giannone, da alcuni anni scomparso, per il suo impegno a favore dello sport riberese e di tanti giovanissimi talentusi calciatori. L’iniziativa è portata avanti dal Centro Provinciale “Libertas” Agrigento che a Ribera conta il vice presidente nazionale Amabile Bonafede, con la collaborazione della scuola calcio di Vincenzo Montalbano e del Gruppo Ultras Ribera 54, i quali hanno organizzato per il fine settimana il torneo di calcio giovanile “Memorial Daniele Giannone”.
Hanno aderito all’iniziativa sportiva diverse società e scuole calcio delle province di Agrigento, Palermo e Trapani. Il torneo di svolgerà presso i campetti “Camemi Sporting Club di Ribera”. E’ prevista l’iscrizione di diverse squadre, una trentina in tutto, nelle quattro categorie che vanno dai ragazzi nati nel 2013 sino agli anni 2019. Le squadre che hanno già dato l’adesione e hanno iscritto più di una categoria sono: S.C.Vincenzo Montalbano, Sciacca Soccer, Fair Play, Heraclea, Albarosa, Manzil Sindi, Porto Empedocle, Calcio Popolare Saccense, Ludos, Burgio, Aurora, Football Academy.
Il memorial calcistico, al quale per il 20 e 21 Gennaio, hanno assicurato la presenza la famiglia e i giovani ultras Riberesi, avrà lo scopo di ricordare e di additare alle generazioni di oggi i sacrifici disinteressati fatti da Daniele Giannone nello scoprire e valorizzare i talenti calcistici.