Domenica scorsa si è svolto il secondo incontro di una serie di camminate organizzate dal Nordic Walking Portogruaro e volte alla scoperta del nostro territorio, qui denominata “Dalla città Romana di Julia Concordia alla città Medioevale e Veneziana di Portogruaro e viceversa”.
Un binomio indissolubile di emozioni e di scoperte grazie alla nostra guida Professionista la Dott.ssa Mariangela Flaborea che ci ha fatto fare un viaggio nel passato.
Il Nordic Walking Portogruaro – sezione dell’ Asd Judo Kiai – ha voluto proporre due uscite che sembrerebbero scontate per chi abita nelle ns. zone, ma intuendo che non lo sono ha infatti visto la partecipazione, in entrambi gli eventi, di una quarantina di persone, che oltre ad essere gli associati di Portogruaro sono arrivate da zone limitrofe. Si è constatando che molte cose interessantissime che vediamo ogni giorno e di cui non conosciamo la storia , portano un bagaglio di cultura e leggenda che solo con una visita guidata si può conoscere!
La città Romana di Julia Concordia con il suo eccezionale “sepolcreto dei Militi”, purtroppo oggi sepolto sotto qualche metro di terra in un campo arato, potrebbe rivelarsi un volano di spinta per il turismo della zona se solo venisse riaperto e portato in luce.
E poi Portogruaro, che nasce dalle ceneri di Julia Concordia come ci ha spiegato la ns. guida Mariangela, affascinante la leggenda popolare che narra che i pescatori di Iulia Concordia sopravvissuti alla devastazione di Attila e allo spargimento di sale per non far più nascere la città abbiano portato le pietre di Concordia a costruire Portogruaro!.
Sul riutilizzo di una parte del materiale Romano portato nella città Medievale è da esempio il Palazzo Muschietti che con le sue colonne greche e i capitelli Romani è un cimelio unico, e che anch’esso purtroppo è abbandonato ad un destino incerto… .
Tante storie interessanti che grazie al Nordic Walking e alla sua curiosità e predisposizione alle scoperte abbina lo Sport-salute a Cultura-storia, scoprendo il territorio e le sue tradizioni per non perdere i più piccoli particolari compreso gli odori , i suoni e i profumi e la condivisione di emozioni con altre persone.
Infatti hanno partecipato anche i Nordicwalkers di Oderzo e Verona, ma la cosa più entusiasmante è aver portato più di una trentina di concittadini a scoprire e a fare i turisti nelle loro città e sicuramente questa è stata una grande soddisfazione e un successo !!! segno che l’ A.S.D. JUDO KIAI non è una semplice associazione sportiva dilettantistica, ma è anche espressione associazionistica di promozione del ns. territorio che lo ama e lo promuove non solo in Italia, ma anche all’estero con le gare di Judo.
Anticipiamo che abbiamo nel cassetto ancora grandi progetti per il futuro che non sveliamo, ma rimaniamo a disposizione per chi vorrà contattarci e far parte di queste avventure, o avrà bisogno di suggerimenti per rendere Portogruaro una città più usufruibile dal punto di vista umano , sportivo , naturalistico e culturale.
Si potrebbe rendere tutto più agevole con nuovi percorsi ciclopedonali come ad esempio il completamento per arrivare a Summaga e rendere accessibile la visita alla stupenda Abbazia; o il collegamento della ciclabile di via San Giacomo che per pochi metri non collega Giussago – Villanova – Concordia; o ancora il percorso sul parco Reghena, già inaugurato dalla Ns Associazione e che andrebbe collegato al percorso Lemene……
In un’epoca in cui si parla di salute , ambiente e turismo lento siamo i più convinti sostenitori nonché promotori di attività che portano le persone a ragionare in questi termini ed un suggerimento lo proponiamo ai ns burocrati che comincino ad indirizzarsi sulla sostenibilità tralasciando tutto quel cemento armato !!