Pole Sport Italia è l’organizzazione Nazionale di riferimento per le discipline sportive aeree in Italia. Il suo primo impegno è guidare atleti, coach e scuole di pole attraverso la scoperta e la conoscenza di una serie di discipline sportive: la Pole Sport, l’Artistic Pole, l’Ultra Pole, la Para Pole, il Cerchio Aereo, il Cerchio Aereo Artistico, il palo aereo sportivo e artistico.

 

Questa organizzazione è gestita da volontari storici della Community Italiana di Pole, Orietta Tamantini Presidente e Federica Rizzo Vice Presidente, ed a livello italiano è affiliata all’ente di promozione sportiva Libertas mentre a livello internazionale è membro dell’ International Pole Sports Federation (IPSF).

 

Il Campionato Italiano Pole Sport Italia, che ha cadenza annuale dal 2017, fa parte di una rete di oltre 25 competizioni nazionali che coinvolgono più di 5000 atleti nel mondo.

Gareggiare nel Campionato Italiano Pole Sport Italia significa contendersi il titolo di Campione Nazionale delle discipline aeree ospitate e permette agli atleti Elite di rappresentare l’Italia al campionato del mondo IPSF.

 

 

 

Nell’anno sportivo 2023, ad ottobre, si è tenuto il Campionato del Mondo (ospitato dalla Polonia). l’Italia ha portato a casa con orgoglio 5 medaglie

Oro – Virginia Tarabella – Artistic Pole Master 40+ Donne
Oro – Elena Governo – Artistic Hoop Senior Donne
Oro – Federica Morabito – Artistic Aerial Pole Senior Donne
Argento – Mirella De Donato – Pole Sport Master 50+ Donne
Bronzo – Gaia Pinna – Aerial Pole Sport Junior

Il prossimo Campionato Italiano Pole Sport Italia si terrà a Roma dal 10 al 12 Maggio 2024
e la partecipazione per gli atleti Elite sarà obbligatoria qualora volessero competere per
qualificarsi ai Mondiali che si terranno in Svezia dal 23 al 27 ottobre 2024.

Leave A Comment