Terza tappa del Gran Prix Veterani di judo organizzata, a Millesimo, nel nuovo palazzetto dello Sport dallo Yama Arashi Judo Savona della presidente Monica Albano. L’iniziativa, patrocinata dal Centro Regionale Libertas Liguria, rientrava nell’ambito dei festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario di fondazione  della associazione affiliata Libertas.

Massiccia la presenza degli inarrestabili atleti master, con 148 atleti (29 donne e 119 uomini), che hanno stoicamente affrontato le numerose ore di gara per poter concorrere alla classifica per Regione e garantirsi un pass per i prossimi mondiali di Abu Dhabi e i Campionati Italiani di Follonica. Afferma l’organizzatore dell’evento,  Armando Vettori: “Siamo molto soddisfatti per la presenza di tanti atleti , di un livello così elevato per la prima volta in Liguria, è stato un grandissimo impegno organizzativo, in particolare ringrazio Arianna Vettori e Giulia Meinardi , che si sono dedicate con precisione e passione alla preparazione della manifestazione, il vicepresidente Petrillo e il presidente Monica Albano che ci hanno supportato insieme a tutti i ragazzi della Yama Arashi ,prodigati a far sì che tutto procedesse nel migliore dei modi.

Un ringraziamento particolare al sindaco di Millesimo Aldo Picalli, all’assessore allo sport Roberto Scarzella e a tutta la giunta che ci ha ospitato, al presidente del comitato regionale Filippo Faranda e al presidente del Coni provinciale  e presidente del Centro Regionale Libertas Liguria Roberto Pizzorno per il prezioso supporto ”.

Nella classifica per società, premiati dalla pluri campionessa mondiale ed europea due volte medagliata ai giochi olimpici Emanuela Pierantozzi, al primo posto la Lombardia, al secondo posto la Toscana, al terzo il Lazio, al quarto la Sardegna, ed al quinto  il Piemonte. La somma dei risultati delle 3 prove del Gran Prix 2023 ha visto al vertice della classifica per Regioni la Toscana, che ha primeggiato davanti alla Lombardia.

A seguire, il trofeo dedicato a Carla Patrone, una dei primi presidenti di giuria d’Italia e fondatrice della Yama Arashi judo Savona, che ,con la partecipazione di alcuni atleti provenienti da Francia, Belgio, Svizzera, Marocco e Brasile, è terminata con la Toscana al primo posto, seguita dalla Yama Arashi judo Savona.

Da segnalare che lo Yama Arashi Savona da alcuni anni oltre alla disciplina del judo è presente anche con il Sumo, grazie ad Arianna Vettori (campionessa europea di questa specialità che fa parte della Nazionale Italiana) , e Giulia Meinardi.

Leave A Comment