A Frosinone si sono svolte due giornate intense e dedicate a una delle razze equine rare, un ‘piccolo’ gioiello di tenacia dalla storia affascinante.

È il Pony di Esperia, che nasce ancora oggi brado sui Monti Aurunci e Ausoni. Rustico ma per nulla rozzo, frugale ma fine il pony di Esperia è molto adatto come monta dei più giovani cavalieri ed amazzoni.

Per chi vorrà conoscerlo un po’ meglio l’appuntamento è per il 2 settembre 2023 ad Atina,in provincia di Frosinone, a cura della Associazione Ippica Atina, per la Rassegna nazionale di Morfologia e Salto in libertà del Pony di Esperia. Il tutto sotto l’egida della Regione Lazio, di  Libertas e con la collaborazione della Associazione nazionale pony di Esperia, la Asd Free Rider e la Asd C.I. Rangers.

Lo special event che ospita la rassegna è la 6° Tappa del campionato nazionale Lazio Libertas di salto ostacoli, categoria pony. Quindi quale scelta migliore che cogliere l’occasione sportiva specifica per dare visibilità al pony di casa? Per questo anche domenica 3 settembre la prova di salto ostacoli  prevede una classificata riservata al pony di Esperia. Se siete curiosi di saperne di più di questo simpatico cavallino abbiate solo un po’ di pazienza. Stiamo lavorando per voi. Per ogni informazione: Achille Iacovelli 393/0492313 e Ugo Filosa, 333/5886854.

Fonte: il Cavallo Magazine

Nella foto di Ugo Filosa, Claudia Mazzoli, 9 anni con lo stalloncino Esperia Fantastico.

Leave A Comment