Venerdì 5 febbraio, ore 9.57 Roma Stazione Termini: il Freccia Argento “imbarca” un folto gruppo di giovanissimi hockeysti che, entusiasti, con i loro trolley ed i bastoni da gioco, parte alla volta di Viareggio per partecipare alla 17^ edizione del Torneo Internazionale “Carnival Cup” di hockey indoor.
Gli Under 14 dell’HC Roma De Sisti, le coetanee della Libertas San Saba con un gruppo di allievi e allieve dell’Istituto Massimo di Roma, hanno dato corpo a quattro squadre, due maschili e due femminili, e partecipato ai tre giorni del torneo che, ancor più del consueto, vedeva la partecipazione di numerose altre squadre maschili e femminili di pari età provenienti da diverse regioni d’Italia.
Per tre intensissimi giorni, i ragazzi e le ragazze hanno vissuto all’insegna di una sana competizione sul terreno di gioco, dove si sono affrontate squadre tecnicamente preparate, e nello stesso tempo di un sano divertimento, in campo e fuori , con il valore aggiunto di Viareggio e del suo Carnevale.
“Tutti i nostri giovani giocatori e giocatrici” ci raccontano Simone Ficile e Stella Girotti ( i due tecnici del Centro Addestramento HC Roma/San Saba che hanno diretto le squadre ) “si sono espressi al meglio e dimostrato spirito di squadra ed un’ottima preparazione tecnica. Sicuramente serberanno, come noi, un indelebile ricordo di questi tre giorni”.
Molto soddisfatta anche la Professoressa Elisabetta Novelli dell’Istituto Massimiliano Massimo, ormai appassionatissima di hockey, che ha “apprezzato l’amicizia subito nata tra i suoi allievi e allieve con i pari età dell’Hc Roma e della Libertas San Saba, favorita sicuramente dalla spirito e dai valori che caratterizzano l’hockey”.
Domenica 7 febbraio, ore 20,03 Roma Stazione Termini: il Freccia Argento proveniente da Viareggio “sbarca” i nostri giovanissimi hockeisti che mostrano fieri le coppe ottenute per le vittorie nelle categorie U14 maschile e femminile, ma che in verità scoppiano di felicità per i tre giorni trascorsi insieme dove hanno potuto condividere sul parquet del Palazzetto di Viareggio una stessa passione sportiva ,ma anche conoscere e fare amicizia con altri ragazzi e ragazze conosciuti sul campo di gioco.
“Abbiamo visto con piacere” raccontano Romano Ruberti e Alessandro Zanetti, dirigenti dei settori giovanili di San Saba e Roma e nell’occasione accompagnatori del gruppo “i nostri piccoli hockeisti scendere in campo determinati e decisi a dare il massimo ma senza l’ossessione della vittoria: un insegnamento anche per noi adulti! ”.
“Un’altra bella esperienza per aiutare la crescita dei nostri ragazzi e ragazze “ dichiarano i Presidenti di Libertas San Saba ed Hockey Club Roma, Pierpaolo Sarnari ed Enzo Corso “ancora una volta in sinergia con un Istituto Scolastico di qualità come il Massimiliano Massimo , con cui abbiamo un accordo di collaborazione che si perde ormai negli anni. Sono tappe fondamentali per dare entusiasmo ai ragazzi e ragazze e fargli vivere alcuni momenti , al di fuori della famiglia ma in un ambiente pulito e sereno e ricco di valori come è quello dell’hockey ed in particolare le nostre società. Ora abbiamo già archiviato la tre giorni e l’infaticabile Alessandro Zanetti , vero motore delle nostre organizzazioni giovanili , è già al lavoro con lo staff tecnico per i prossimi appuntamenti in trasferta che abbiamo identificato durante la Pentecoste a metà maggio”.