Finalmente il Presidente Regionale Libertas Antonio Mazzaglia può far partire in Sicilia il progetto Libertas contro l’obesità ed il sovrappeso rivolto alle fasce dell’età scolare.
Il progetto coinvolge le associazioni Libertas periferiche, l’I.C. Scolastico Statale Wojtyla di Palermo, l’I.C. Scolastico Don Bosco di S.M.di Licodia CT, l’Istituto Alberghiero e Turistico Rocco Chinnici di Nicolosi, Paternò e S.M.di Licodia ed alcuni Enti Locali della Sicilia che, con vari eventi di natura divulgativa, sportiva e ricreativa, porteranno all’attenzione dell’opinione pubblica questo annoso problema che vede la Sicilia primeggiare tra le regioni italiane per fanciulli obesi e l’Italia in Europa.
In linea con l’adesione che il presidente della Libertas Nazionale prof. Luigi Musacchia ha finalizzato all’evento planetario, EXPO MILANO 2015, il progetto raccoglie la sfida di coinvolgere le nuove generazioni per un futuro di alimentazione equa e solidale.
Tra gli obiettivi primari:
– sensibilizzare ed informare per una corretta alimentazione abbinata alla pratica sportiva; valorizzare le tradizioni gastronomiche regionali per i praticanti attività sportiva; coinvolgere il territorio e le famiglie; promuovere la prevenzione e l’educazione per combattere i disturbi alimentari; promuovere lo sport e le attività sportive come indice di benessere ed integrazione.
– Inoltre il progetto si caratterizza per gli ambiti tematici, dall’alimentazione al cibo, dalla salute all’attività fisica ed alla cultura e per l’occasione che può nascere dal rapporto tra esperti, ricercatori, operatori scolastici, tecnici e dirigenti sportivi che possono condurre i giovani verso progetti di vita migliore, combattendo le patologie dell’alimentazione, la diffusione di droghe e l’alcolismo, evidenziando che è possibile “mangiare sano con gusto”.
In conclusione il progetto intende sviluppare le attività di formazione degli operatori sportivi sul valore della nutrizione e realizzare reti di collaborazione con istituti scolastici ad indirizzo alberghiero con l’obiettivo di giungere all’elaborazione delle “RICETTE PER LO SPORT”.